Home » Turismo » Itinerari » Parchi e Riserve naturali » Riserva naturale Isola di Vulcano

Riserva naturale Isola di Vulcano

L’arcipelago vulcanico delle Isole Eolie, di cui Vulcano, provenendo dalla Sicilia, è il primo in ordine di apparizione, è stato dichiarato area protetta in più fasi, dal 1997 al 2000, coinvolgendo progressivamente tutte e sette le sorelle che la compongono.

Duplice valenza di interesse: riserva naturale e Patrimonio mondiale dell’Umanità, secondo il riconoscimento dell’Unesco, per gli aspetti vulcanici.
Vegetazione mediterranea e grandi rapaci sono una nota caratteristica dell'intero arcipelago. Su Vulcano restano reidui di una antica foresta di querce e lecci. Cisto rosso  e cisto femmina si alternano, con erica arborea, corbezzolo e ginestra. In contrada Gelso ecco ancora qualche leccio. Sul litorale, il perpetuino delle Eolie.

Ente gestore:  Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali

(English)

Nature reserve Volcano Island

The volcanic archipelago of the Aeolian Island, of which Volcano, coming from Sicily, is the first in order of appearance, has been declared a protected area in several phases, from 1997 to 2000, progressively involving all seven sisters that make it up. Dual value of interest: nature reserve and World Heritage Site, according to Unesco recognition, for its volcanic aspects. Mediterranean vegetation and large birds of prey are a characteristic feature of the entire archipelago Remains of an ancient oak and holm oak forest are still on the volcano. Red rock rose and female rock rose alternate, with tree heather, strawberry tree and broom. In the Gelso district there are still some holm oaks. On the coast, the perpetuin of the Aeolian Islands.

Managing body: Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali