Home » Turismo

RICETTIVITA'

L'utente troverà qui la classifica in stelle delle strutture ricettive presenti nel territorio della Città Metropolitana di Messina, ai sensi della Legge Regionale 6 aprile 1996, n. 27, che assegnava alle Province Regionali, oggi Città Metropolitane, tali competenze. 

ITINERARI

La Città Metropolitana di Messina è caratterizzata da un perimetro costiero rilevante, che spazia dallo Ionio al Tirreno, pur essendo un territorio prevalentemente montuoso. E', infatti, percorso da due imponenti sistemi montuosi dei Peloritani e dei Nebrodi. Offre così una grande varietà di paesaggi e di ambienti naturali di notevole bellezza, che si affacciano sul mare, ma che comprendono anche parchi, riserve e montagne. Coronamento estremo di questo territorio ricco e multiforme è l'arcipelago vulcanico delle Eolie che costituisce una delle maggiori attrazioni turistiche della provincia. Qui si propongono alcuni itinerari culturali, paesaggistici e naturalistici.

 

I COMUNI DEL TERRITORIO METROPOLITANO DI MESSINA

 

 

 

 

STATISTICA

Tra i compiti istituzionali assegnati al Servizio Turismo, rientra la Statistica di settore. Essa si sostanza, principalmente, in un'attività di rilevazione ed elaborazione dei dati relativi ai flussi turistici di tutti gli esercizi ricettivi operanti nell'ambito di competenza provinciale e classificati secondo le normative regionali. 

PROLOCO

Ai sensi del D.A. n.3512 del 21/12/2016, l'Ente acquisisce l’istanza d’iscrizione all’Albo regionale delle Proloco, esprime il parere ed invia la pratica al Servizio Turistico Regionale territoriale.