Home » Turismo

RICETTIVITA'

La Città Metropolitana di Messina, ai sensi della Legge Regionale n. 27 del 6 aprile 1996, provvede alla classificazione in stelle  delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere presenti sul proprio territorio, secondo le normative vigenti e dietro comunicazione S.C.I.A.  di ogni singolo comune.

Gli interessati troveranno in questa pagina la normativa necessaria per la classificazione di tali attività e la modulistica relativa a tabelle prezzi ed autocertificazioni.

ITINERARI

La Città Metropolitana di Messina è caratterizzata da un perimetro costiero rilevante, che spazia dallo Ionio al Tirreno, pur essendo un territorio prevalentemente montuoso. E', infatti, percorso da due imponenti sistemi montuosi dei Peloritani e dei Nebrodi. Offre così una grande varietà di paesaggi e di ambienti naturali di notevole bellezza, che si affacciano sul mare, ma che comprendono anche parchi, riserve e montagne. Coronamento estremo di questo territorio ricco e multiforme è l'arcipelago vulcanico delle Eolie che costituisce una delle maggiori attrazioni turistiche della provincia. Qui si propongono alcuni itinerari culturali, paesaggistici e naturalistici.

 

STATISTICA

Tra i compiti istituzionali assegnati al Servizio Turismo, rientra la Statistica di settore. Essa si sostanza, principalmente, in un'attività di rilevazione ed elaborazione dei dati relativi ai flussi turistici di tutti gli esercizi ricettivi operanti nell'ambito di competenza provinciale e classificati secondo le normative regionali. 

PROLOCO

Ai sensi del D.A. n.372 del 24.03.2022, l'Ente acquisisce l’istanza d’iscrizione all’Albo regionale delle Proloco, esprime il parere ed invia la Determina Dirigenziale al Servizio Turistico Regionale territoriale.