Sentiero dell'ABC
Raggiunto il quadrivio delle “4 strade” fra le S.S. 113 e S.P. n.50 bis P.lla S. Rizzo sui colli Peloritani a pochi chilometri dal centro di Messina, si prosegue in salita sulla provinciale verso il Monte Dinnamare. A circa un chilometro ci si trova su uno slargo della carreggiata ove è possibile il parcheggio di qualche auto. Lì vi è il cancello che porta alla “batteria” di Puntal Ferraro (ca. 500 m. slm), piccola fortificazione umbertina di fine ‘800, attualmente in buono stato di conservazione, utilizzata dall’Azienda Foreste Demaniali con l’annesso Parco dei Daini ed una falegnameria.
Di fronte al parcheggio sulla S.P. 50 bis vi è istallata una tabella con l’itinerario del percorso ABC, curato e segnalata con cartelli educativi sulle specie di piante ed animali presenti nella zona, con il contributo della Forestale e di Istituti scolastici.
Il sentiero è di facile percorribilità, con lievi pendii, quasi sempre in quota e pochi dislivelli. L’inizio è proprio nei pressi della strada asfaltata, e subito si inoltra nella vegetazione ombrosa, fra essenze mediterranee, alberi di castagno, pino, roverelle e lecci, arbusti di erica e corbezzolo. Si incontra anche qualche area attrezzata con tavoli e panche ed i segnali illustrativi su pannelli di legno, contrassegnati dalle lettere dell’alfabeto, fanno da motivo conduttore del percorso istruttivo/naturalistico.
Si giunge quindi alla strada carrozzabile, nella Pineta di Camaro, che porta, deviando a sinistra verso il villaggio Camaro e la Chiesetta della Madonnuzza, invece a destra si ritorna verso l’antica ex Colonia Principe di Piemonte, distrutta da un incendio oltre 40 anni fà.
Pertanto si può allungare il percorso lungo la pista carrabile e recarsi all’area attrezzata ove sorge la chiesetta della Madonnuzza e poi ritornare indietro fin sulla strada Provinciale passando davanti i ruderi dell’ex Colonia Montana. Da lì scendendo verso le 4 strade si giunge al punto di partenza del sentiero ABC.
Percorso a piedi:
- lunghezza: 2,5 km
- durata: 2 ore ca.
- tipo: misto
- dislivello in salita: 80 m.
- punto più alto: 80 mt slm
- difficoltà: facile