Home » Turismo » Itinerari » Itinerari Naturalistici e Cammini Religiosi » Sentiero “dei Vespri” - Badiazza - Monti Peloritani

Sentiero “dei Vespri” - Badiazza - Monti Peloritani

Percorso naturalistico localizzato a pochi chilometri dal centro della città di Messina, sui monti Peloritani, denominato anche “dei Vespri” o sentiero “Laudato sì”.

Qui si propone la partenza con servizio pubblico urbano ATM linea n. 25 con partenza Terminal Cavallotti o pal. Telegrafo Viale Giostra (diversi orari) e fermata di discesa SS.113 – Quattro Strade.

Giunti sui colli San Rizzo, alle 4 strade, presso il ritrovo “Don Minico”, dove è possibile gustare il famoso panino messinese “alla disgraziata”, lungo la strada provinciale, evidenziato da cartelli segnaletici in legno, inizia la mulattiera in discesa immersa nel profumato bosco di pini marittimi e domestici.

Questa, fra piccoli tornanti e lievi pendenze, in mezzo ad un sottobosco di erica e corbezzolo, degrada verso valle, trasformandosi in sterrata e quindi in carrabile, fino a giungere accanto al vecchio monastero benedettino di S. Maria della Valle o della Scala detto “Badiazza”.

Se ne può godere la bellezza delle forme mediovali e dell’architettura normanna, le cui origini risalgono al periodo bizantino, “la Badiazza”, divenuta in seguito primo convento femminile latino in Sicilia è oggi un bene che caratterizza la città di Messina, tanto da partecipare dal 2003 e per più anni a seguire, al censimento FAI “ I Luoghi del cuore”.

La Chiesa, a croce latina con tre navate, nel corso degli anni ha subito distruzioni causate da guerre, incendi e terremoti, (infatti non esiste più la cupola in stile arabeggiante) e ricostruzioni varie, con rimaneggiamenti gotici e merlature sù in alto lungo tutto il perimetro.

A questo punto si continua la carrabile in discesa, adesso asfaltata, lungo il torrente in una zona di recente abitata con costruzioni nate dal nulla e senza alcun progetto urbano. Si giunge alla chiesa di Sant’Andrea Apostolo, dove la strada prende il nome di via torrente Badiazza, e continuando a scendere si giunge all’ intersezione con la SS. 113, successivamente Via Palermo, dove sarà possibile attendere alla fermata pubblica il bus della linea n. 25 che porta in città.

In alternativa, percorrendo ancora verso mare la via Palermo, si giunge a villaggio Ritiro nei pressi della parrocchia di S. Maria di Gesù Superiore, all’intersezione con il Viale Giostra, ove passano altre linee di trasporto pubblico urbano.

Percorso a piedi:

• lunghezza: 1,2 km
  • durata: 1 ora ca.
  • tipo: misto
  • dislivello in discesa: 170 m.
  • punto più alto: 470 m. slm
  • difficoltà: facile

LINK: Linea Bus n. 25

(English)

"dei Vespri" Trail - Badiazza – Peloritani Mountains

Naturalistic trail located a few kilometers from the city center of Messina, in the Peloritani mountains, also called "dei Vespri" or trail "Laudato sì". Here we propose the departure with urban public service ATM line n. 25 departing Terminal Cavallotti or pal. Telegraph Viale Giostra (different times) and descent stop SS.113 - Quattro Strade.

Once on the San Rizzo Hills, at “Quattro strade”, near the “Don Minico” meeting where you can taste the famous messinese sandwich”alla disgraziata", along the provincial road, highlighted by wooden signs, begins the downhill mule track immersed in the fragrant forest of maritime and domestic Pines.

This, between small hairpin bends and slight slopes, in the middle of an undergrowth of heather and strawberry tree, slopes down towards the valley, turning into dirt road and then into driveway, until you reach the old Benedictine monastery of S. Maria della Valle or della Scala, called "Badiazza".

You can enjoy its beauty of medieval forms and Norman architecture, whose origins date back to the Byzantine period, "la Badiazza", later became the first female Latin convent in Sicily is now a good that characterizes the city of Messina, so much to participate since 2003 and for many years to follow, t at the F.A.I. “I luoghi del cuore” (Places of the heart) census.

The church, in the shape of a latin cross with three naves, over the years has suffered destruction caused by wars, fires, earthquakes, (in fact, the Arab-style domes no longer exist) and various reconstruction, with Gothic alterations and battlements up high along the entire perimeter.

At this point you continue the downhill driveway, now paved, along the stream in a recently inhabited area with construction born from nothing and without any urban project. You reach the church of S. Andrea Apostolo, where the road take the name of Via Torrente Badiazza, and continuing to descend you reach the intersection with the S.S.113, then Via Palermo, where you can wait at the public bus stop on line n. 25 that leads to the city

Alternatively, continuing along via Palermo towards the sea, you reach the village of Ritiro near the parish of S. Maria di Gesù Superiore, at the intersection with viale Giostra, where other urban public transport lines pass.

Walking route:
length: 1.2 km
Duration: 1 hour approx.
type: mixed
difference in altitude downhill: 170 m.
highest point: 470 m. above sea level
Difficulty: Easy.