CAMMINO FRANCIGENO MESSINESE
La Via francigena per le montagne è un cammino spirituale e naturalistico unico e continuo, di oltre 300 km, in numerose tappe che uniscono Messina con Palermo . Il percorso attraversa i colli Peloritani e le cime dei Nebrodi. Il pellegrino scoprirà paesaggi unici e le bellezze dei paesi immersi nei boschi dei Nebrodi come Floresta, Capizzi e Cesarò. Il tratto messinese del percorso inizia a Messina dal bivio detto "delle quattro strade" sui colli Sarrizzo e procede fino a Floresta con le seguenti tappe:
1) Messina - Villafranca (Km 22) 2) Villafranca, Calvaruso - Rometta (Km 16) 3) Rometta - Monforte S. Giorgio - S. Lucia del Mela (Km 25) 4) S. Lucia del Mela - Castroreale (Km 17) 5) Castroreale - Novara di Sicilia (Km 22) 6) Novara di Sicilia - Montalbano E. (Km 24) 7) Montalbano E. - Floresta (Km 17)
Il percorso continua successivamente verso Randazzo in altro territorio provinciale fino a Palermo.
Dalle montagne peloritane ci si addentra per 15,2 Km lungo un tortuoso percorso fino a Calvaruso e dal Santuario dell'Ecce Homo si snoda per altri 15 Km, attraverso siti di grande bellezza paesaggistica, sino a Rometta. Da lì si attraversa la valle del Mela con le sue antiche chiese e dopo 25 Km si giunge a S. Lucia del Mela. Altra tappa di poco meno di 13 Km ci fa raggiungere Castroreale ed a seguire una tappa lunga e meno impegnativa ci porta fino a Novara di Sicilia, gioiello della nostra provincia (v. foto). Da lì comincia uno dei tratti più lunghi e difficili di circa 23 Km che ci conduce in un altro dei più bei borghi del nostro territorio metropolitano: Montalbano Elicona. Nell'ultima tappa messinese della via francigena con un percorso di 17,4 Km co difficoltà medio - impegnativa da Montalbano giungiamo a Floresta.
Comune di Castroreale pagina dedicata: LINK