Home » Turismo » Itinerari » Le Isole Eolie » Panarea

Isola di Panarea (Comune di Lipari)

S. Pietro - Punta del Corvo

Dal porto, in località San Pietro, si sale per la via principale in direzione del Cimitero; dopo, a destra, si trova la strada comunale S. Pietro – Timpone del Corvo da dove iniziano i segnavia rosso-bianco-rosso, dopo il bivio del Sentiero della Scuola, si raggiunge il pianoro della Fossa, tra l’abitato di San Pietro e quello di Drautto; si arriva ad un quadrivio e si prosegue (indicazione sulla roccia “Punta del Corvo”) sul sentiero. Dopo il bivio, a sinistra, per il Castello e seguendo i segnavia, si arriva ad un antico stazzo di pastori con cisterna per l’acqua ancora funzionante. Proseguendo sulla strada comunale Cardosi, si arriva alla Punta del Corvo, segnata sulla roccia a strapiombo dalla scritta “Punta del Corvo”

Iditella - Calcara - Punta del Corvo

Da San Pietro si prende la strada per Iditella, passando per la Chiesa vecchia, sempre avanti fino al punto panoramico sopra la Calcara. A destra è il sentiero che conduce alla spiaggia. Continuando in salita per il Sentiero della Scuola si raggiunge il bivio per Punta del Corvo. Da qui iniziano i segnavia. Continuando a destra si incontra un torrione naturale in pietra lavica: il Castello di Salvamento, a strapiombo sul mare. Proseguendo si arriva alla Punta del Corvo.

"Vito Oddo" - Drautto - Punta Milazzese - Villaggio Preistorico - Punta del Corvo

Dal porto inizia la strada per la baia di Cala Junco. A Sinistra si prosegue per l'abitato di Drautto. Superate le case si scende nella Cala degli Zimmari. Alla fine della spiaggia, si continua in salita su un sentiero a gradoni. Alla fine della salita a sinistra, sulla Punta Milazzese, c'è un villaggio preistorico(composto da 23 capanne a forma ovale e una quadrangolare) dell'età del bronzo. Proseguendo, si scende verso la bellissima Cala Junco dove le acque assumono colorazioni verde, turchese e blu. A destra, invece, il sentiero in salita conduce a Punta Corvo, da dove si può tornare direttamente in Paese per il sentiero San Pietro-Punta del Corvo oppure proseguire per la Calcara e Iditella completando il giro dell’isola.

(English)

Island of Panarea (Municipality of Lipari)

S. Pietro - Punta del Corvo

From the port, in the locality of San Pietro, go up the main street towards the Cemetery; later on the right, there is the S.Pietro – Timpone del Corvo municipal road from where the red-white-red trail signs begin, after the junction of the Sentiero della Scuola, you reach the plateau of the Fossa, between the town of San Pietro and that of Drautto; you arrive at a crossroads and continue (indication on the rock "Punta del Corvo") on the path. After the crossroads, on the left, for the Castle and following the trail signs, you will come to an ancient shepherds herd with a still functioning water cistern. Continuing on the Cardosi municipal road, you arrive at Punta del Corvo, marked on the overhanging rock with the inscription "Punta del Corvo".

Iditella - Calcara - Punta del Corvo

From San Pietro you take the road to Iditella, passing through the old church, always going on up to the panoramic point above Calcara. To the right is the path that leads to the beach. Continuing uphill along the trail of the Sentiero della Scuola you will reach the junction for Punta del Corvo. From here the trail markers begin. Continuing to the right you will find a natural lava stone tower: the Salvamento Castle overlooking the sea. Continuing you arrive at Punta del Corvo.

From the port begins the road to the bay of Cala Junco', on the left continue torwards to the village of Drautto. After passing the houses, go down to Cala of the Zimmari. At the end of the beach, continue uphill on a stepped path. At the end of the climb on the left, on Punta Milazzese, there is a prehistoric village (consisting of 23 oval-shaped huts and one quadrangular huts) from the Bronze Age. Continuing, we descend towards the beautiful Cala Junco where the waters assume green, turquoise and blue colours. On the right, however, the uphill path leads to Punta Corvo, from where you can return directly to the village the San Pietro-Punta del Corvo path or continue to Calcara and Iditella completing the tour of the island.