Isola di Lipari (Comune di Lipari)

Le Cave di Caolino

Da Lipari, lungo la strada provinciale, raggiungere l’abitato di Pianoconte, poi proseguire verso Quattropani in direzione nord, da dove è possibile spaziare lo sguardo da Salina sino ad Alicudi.
Lungo la strada, nella porzione più panoramica, bisogna girare a sinistra in direzione località Ospedale percorrendo una strada stretta che scendendo porta alle Cave di Caolino, da dove è possibile continuare costeggiando la parete in cui sono evidenti strat ificazioni di sedimenti organici fossili e di selce.
Il ripido sentiero incassato nel “timpone” conduce sino a lambire la costa, ma proseguendo verso sud ed attraversando strette valli si giunge all’antico ed ormai asciutto lago di Bagno Secco.
Questo è uno dei percorsi più isolati di Lipari, ma permette di osservare le antiche attività minerarie ed è anche uno degli angoli più suggestivi dell’isola, inoltre permette di camminare lontano dai luoghi più frequentati da turisti e residenti, godendo appieno la natura dell’arcipelago.

(English)

Lipari Island (Municipality of Lipari)

Caves of Caolino

From Lipari, along the road, reach the village of Pianoconte, then proceed to Quattropani north, where you can gaze and see from Salina until Alicudi.
Along the way, in the most scenic portion, turn left towards the location Ospedale along a narrow road that leads down to the Caves of Caolino, from where it is possible to continue along the wall where layers of sediment of organic fossils and flint are evident.
The steep path set in the "Timpone" leads up to lap the shore, but continuing south through narrow valley we get into an old and now dry lake of Bagno Secco.
This is one of the most isolated locations of Lipari, but it is possible to observe the ancient mining activities and is also one of the most beautiful angles of the island, it also allows us to walk away from places frequented by tourists and residents enjoying the full nature of the archipelago.