Home » Turismo » Feste ed Eventi Estivi 2022 » Tyndaris Augustea 2022

Tyndaris Augustea 2022

Parchi Archeologici di Tindari - Naxos - Lipari

19 - 21 - 26 agosto

 

Dal 19 agosto avrà inizio la V edizione di "Tyndaris Augustea" su di un progetto di Anna Ricciardi, con il Patrocinio dell'Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana della Regione, di RAI Sicilia, ed è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Patti. con la collaborazione di numerose associazioni culturali dei territori interessati, ed alla storica partnership con l’Ecampus di Palermo.

Si tratta di una performance in forma itinerante ed è suddivisa in tre spettacoli che si terranno presso i Parchi archeologici di Tindari, Naxos e Lipari, rispettivamente il 19, il 21 e il 26 agosto (più uno in Calabria), che mira alla diffusione ed alla valorizzazione della storia, della mitologia, dell'archeologia ed al patrimonio etno-antropologico di Tindari, prevedendo una parte narrativa e una piece artistica la quale propone una rilettura dei testi della letteratura antica, attraverso una rielaborazione drammaturgica di fatti storici tratti da fonti letterarie antiche e dalle tradizioni popolari, effettuata con la partecipazione di Roberto Burgio, Edoardo Siravo, Elio Crifò, Carmela Buffa Calleo, Gabriella Casali e con la regia Cinzia Maccagnano.

Il tema per questa edizione 2022 è "la Forza del Multiforme Ingegno", dedicata, dunque, al personaggio di Ulisse, le cui vicende che lo videro protagonista, e che in molti casi risolse grazie alla sua arguzia, furono raccontate dal poeta Omero. Quest'anno vi sarà la partecipazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che, mettendo a disposizione strumentazioni audio descrittive, faciliteranno la partecipazione a tutti. La narrazione sarà accompagnata dalle musiche del  compositore Vangelis, il primo a sperimentare la contaminazione tra musica greca tradizionale e quella contemporanea e saranno eseguite dall’ensemble di Ottoni del conservatorio Corelli di Messina.

Le prestazioni saranno intervallate da momenti di approfondimento scientifico a cura del Dipartimento di Civiltà Classiche dell’Università degli Studi di Messina con il coordinamento dell'archeologa Katia Ingoglia.

Di seguito le locandine dei tre eventi: