Sicily Gezz

...quando i siciliani inventarono il jazz

Parco di Villa Piccolo, 10 - 31 agosto

 

Dal 10 al 31 agosto, a Villa Piccolo, in Capo d'Orlando sarà possibile udire le note della musica jazz. Quattro i concerti in programma nella rassegna "Sicily Gezz: quando i siciliani inventarono il jazz", organizzata dall’associazione Cross Road Club, nei giorni 10. 16. 25, 31 agosto.

I musicisti che si esibiranno saranno prettamente di origine siciliana, infatti, la rassegna è dedicata ai siciliani che, emigrati in America nel periodo tra '800 e '900, già suonatori di banda, misero insieme le basi musicali di Africa e Sicilia, coniando un nuovo genere che prese il nome di jazz. A riprova di tutto ciò,  Dominick James “Nick” La Rocca, i cui genitori provenivano da Salaparuta (TP), registrò nel 1917, con la sua Original Dixieland Jass Band,  un disco che ebbe un eccezionale successo. Di storie come questa ne esistono molteplici, per cui a cura di Donatella Ingrillì, ogni concerto sarà preceduto da una narrazione "Nelle origini del jazz".

La manifestazione gode del patrocinio della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella e della Città Metropolitana di Messina.