Home » Turismo » Feste ed Eventi Estivi 2022 » Festival del Film per Ragazzi

27^ Edizione del Festival del Film per Ragazzi

Giardini Naxos 25 - 31 luglio 2022

Dal  25 al 31 luglio avrà luogo la 27esima edizione del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos, nell'Oratorio Don Bosco.

Il festival si prefigge di educare i giovani  ad una fruizione consapevole del cinema e degli strumenti. Gli adulti sono ammessi solo se "accompagnati" dai ragazzi. Promotrice della manifestazione l'Associazione Centro di Solidarietà P.o.r.t.o. con la partecipazione attiva dei suoi volontari e della quale il parroco della Chiesa di San Pancrazio di Giardini, è anche il presidente.

Eventi speciali: la proiezione dei Book trailers realizzati dagli alunni Liceo C. Caminiti  di Giardini Naxos; una serata a cura dell’Archeoclub Naxos-Taormina-Valle Alcantara, con la proiezione  di cortometraggi realizzati da autori africani premiati dal Cinit durante il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina.

Durante la serata conclusiva del 31 luglio verrà assegnato il Premio Naxos Cavalluccio Marino al miglior film e sarà anche conferito un Premio speciale alla memoria dell’indimenticato Mons. Salvatore Cingari, ideatore e fondatore del Festival, alla pellicola che meglio  sostiene e rappresenta i valori di pace e convivenza. La manifestazione oltre che dall’Associazione “Centro di Solidarietà P.o.r.t.o. – Onlus”, presieduta da padre Gianluca Monte, con la collaborazione del Centro Studi Cinematografici, è organizzata dal Comune di Giardini Naxos, il Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia, il Consultorio La Famiglia, il Cinecircolo S. Quasimodo, con l’Assemblea Regionale Siciliana, il Ministero della Cultura ed il patrocinio della Città Metropolitana di Messina.

Programma GIARDINI NAXOS | Oratorio don Bosco

25 luglio – INAUGURAZIONE FESTIVAL

ore 20,00 tesseramento – ore 20,30 Trailers film in concorso

ore 21,00 Lizzy e Red – Amici per sempre di Jan Bubenicek, Denisa Grimmová, Repubblica Ceca/Francia/Polonia/Slovacchia 2021