Home » Turismo » Feste ed Eventi Estivi 2022 » 451° Anniversario dello Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d'Austria

451° Anniversario dello Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d'Austria a Messina

2 - 6 agosto

Dopo due anni di assenza a causa della pandemia, viene riproposta la manifestazione "Messina in Festa sul Mare – Rievocazione dello Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina", una grandiosa rievocazione storica,  dichiarata dal Ministero della Cultura tra le più imponenti e importanti del Sud Italia,  e per  la quale sarà presente un delegato ministeriale con l’incarico di documentarla. L'organizzazione è, come di consueto, a cura dell'Associazione Aurora.

Lo sbarco con il corteo storico avverrà il 6 agosto, ma sono stati previsti altri eventi come l'inaugurazione della mostra "Messina tra il XVI e il XVII secolo" del 2 agosto, la conferenza a Castel Gonzaga del 4 agosto, la regata velica e la conferenza sulle Malvasie del 5 agosto; tutti pensati allo scopo di cercare di promuovere il turismo culturale recuperando  la memoria e l'identità storica della città di Messina. 

Molti i patrocinanti e partner che interverranno nella partecipazione della celebrazione.  La Rievocazione dello Sbarco di Don Giovanni d’Austria si inserisce nelle manifestazioni del network internazionale “Sulle Rotte di Lepanto. Dallo Scontro all’Incontro” , per questo motivo delegazioni e referenti della rete euromediterranea prenderanno parte all’iniziativa. Attesi in città ospiti nazionali e internazionali.