Home » Cultura » Rete Museale » I Musei comune per comune » Mirto » Museo del Costume e della Moda Siciliana

Museo del Costume e della Moda Siciliana

Il Museo del Costume e della Moda Siciliana di Mirto, di proprietà comunale, ha sede presso palazzo Cupane nella Via omonima al numero civico 64, è dotato di un ricco patrimonio artistico.

Si accede tramite reception con la presenza di tre unità  di  personale , che si alternano per l’apertura giornaliera, eccetto il lunedì, dalle ore 9 alle 13  e dalle ore 16 alle 19, nei giorni di sabato e domenica.

Il Museo, compreso il fabbricato che lo contiene, sono vincolati dalla Sovrintendenza ai BB.CC.AA. di Messina.

L’idea del museo del costume e della moda siciliana si realizza tra la fine degli anni 80 e l’inizio degli anni 90 del secolo scorso e viene ufficialmente inaugurato nel 1993 .

Le tipologie delle collezioni rimandano ai costumi della tradizione popolare siciliana; abiti di varie etnie di Sicilia e abiti della borghesia dell’aristocrazia siciliana dal XVIII al XX secolo.

Il numero di visitatori su base annua si aggira intorno a duemila unità. Per aggirare l’impedimento di barriere architettoniche (il museo non è provvisto di ascensore e le sale espositive sono su tre livelli) viene proposto ai portatori di handicap un ingresso dal giardinetto al primo piano del palazzo.

 Le sale espositive sono 15, più 3 sale adibite a magazzino. Le collezioni sono di proprietà comunale, con una percentuale di circa il 30%  di comodato d’uso.

La figura del Direttore Artistico è coadiuvata da un comitato tecnico scientifico di qualificato livello professionale quali esperti di museografia, museologia e di restauro del tessuto, individuati con delibera della giunta comunale del 21 -01-2017 nel: Prof. Franco Palla; Dott.ssa Lucia Nucci; Prof. Maurizio Vitella; Prof.ssa Maria Concetta Di Natale; Dott.ssa Caterina Dessy; Dott.ssa Giulia Giuffrè; Dott.ssa Anna Catania, affiancati dalla Dott.ssa M. Pia Mistretta esperta catalogatrice e funzionaria della Sovrintendenza BB.CC.AA. di Messina.

I reperti museali esposti superano le 1500 unità considerati anche i vari accessori (cappelli, ombrellini, guanti ecc..) e seguono delle turnazioni che il Direttore nel tempo stabilisce. Molti dei reperti hanno una scheda illustrativa che nelle sale tramite pannelli didascalici le illustrano.

via Ugo Bassi n. 1 Tel. 0941/919226 fax 0941/919404

      Per prenotazioni ed informazioni il numero telefonico è 0941919068.

     Sito web:http://www.museomirto.it/

     email: comunemirto@comune.mirto.me.it