Museo d'Arte Sacra
Il Museo d'Arte Sacra di Gioiosa Marea (Messina) è stato progettato ed allestito con lo scopo di conservare, valorizzare e promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico proveniente dalle chiese parrocchiali quali le Chiesa di San Nicolò e di Santa Maria delle Grazie.
In esso possiamo cogliere la testimonianza di quanta attenzione nel passato, fosse dedicata al culto e all’arredo delle chiese.
Tra le numerose testimonianze artistiche, risalenti dal XVII al XX secolo, si trovano paramenti (tra cui piviali, tunicelle e pianete ricamati con fili d’oro e di seta), manufatti in argento (calici, navicelle, turiboli, ostensori, pissidi, urna, reliquiari, crocifissi, corone, etc.), come di seguito riassunti:
Ostensorio a raggiera (XVII secolo), in argento, opera di argentiere messinese;
Parato liturgico verde (XVII secolo), composto di 5 pezzi (pianeta, stola, manipolo, borsa del corporale, velo di calice), in raso di seta ricamato in fili di oro e seta policroma, di manifattura siciliana;
Madonna con San Luigi Gonzaga in adorazione di Gesù Bambino (1740), olio su tela, attribuibile al pittore siciliano Olivio Sozzi;
San Giovanni Battista (fine XVIII secolo), olio su tela, opera di ambito siciliano;
Pianeta (XVIII secolo), in raso di seta ricamato in fili di seta policroma, di manifattura siciliana;
Calice (XVIII secolo), in argento sbalzato e cesellato, di bottega messinese;
Conopeo di tabernacolo (XVIII secolo), in raso di seta con ricami in fili di seta policroma, realizzato da manifattura siciliana.
Inoltre è possibile ammirare tele delle operose botteghe artistiche del Settecento siciliano, che rimandano al maestro-pittore Olivio Sozzi (1690-1765).
Al centro della sala si trovano esemplari di antichi libri liturgici, documenti dell’archivio storico parrocchiale e cinque-centine, importanti e rare testimonianze della vitalità culturale e religiosa della cittadina siciliana.
Indirizzo: Via Ruggero Settimo, 10
98063 Gioiosa Marea (ME)
Tel. 0941/ 301015 - 3393175900