Museo Etnostorico
Il Museo Etnostorico Nello Cassata si trova a Barcellona Pozzo di Gotto, provincia di Messina. Sorge su un’area di 1500 metri e comprende una casa padronale (la Casa di Manno, residenza di campagna della famiglia Cassata), e due elevazioni di fine Ottocento che furono sede del primo nucleo storico del museo. Nell'area museale sono state ricostruite circa quarantacinque botteghe d’arti e mestieri aventi ventimila reperti d’epoca catalogati dalla Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Messina.
Il Museo è un Ente privato onlus, dedicato al poeta e storico barcellonese “Nello Cassata”. L'edificio conserva al piano basso l’antico palmento dai tetti a botte, la porta d’ingresso decorata a rilievo con scene di vita agreste, l’atrio lastricato in pietra viva locale, le luminarie ottocentesche, immerso nel verde di un giardino tipico siciliano tra piante ed alberi di fiori variopinti e frutti.
Per ricchezza e la qualità dei reperti é il sito etnoantropologico generalista tra i più importanti in Italia. Nel giardino annesso si trovano piante rare tipiche siciliane e delle terre del Mediterraneo; nel suo laboratorio di restauro ferve quotidianamente l'attività; vengono ciclicamente programmati convegni di studio sull'antropologia generale, la storia, il teatro, l'architettura, la musica, la letteratura, la cultura siciliana. Il Museo, coniugando cultura e solidarietà, promuove progetti formativi di accoglienza e visite guidate delle botteghe, a titolo gratuito, in favore degli Enti di volontariato che si occupano di disagio sociale, fisico e psichico.
Sito web Comune: www.comune.barcellona-pozzo-di-gotto.me.it/2013/02/01/musei-e-parchi/