Museo Epicentro
Poco distante dal centro di Barcellona in provincia di Messina, a Gala antico casale del passato storico, sorge il Museo Epicentro, unico nel suo genere in Italia, dove tutto è arte, dall'antica pietra di mulino, alla piazzola che dà una visione panoramica del giardino con il suo verde, che percorso da piccoli vialetti in pietra, consente al visitatore di vivere l'arte sotto le fronde del noce, degli agrumeti, in un'oasi di pace.Un giardino spirituale, una struttura particolare per una grande raccolta internazionale d'arte contemporanea su mattonelle.Creato nel 1994 dall'artista Nino Abbate, che da un'idea "folle" partorita dalla sua fantasia creativa è riuscito a coinvolgere oltre novecento artisti affermati italiani e stranieri a imprimere una testimonianza della loro arte su delle mattonelle in cotto (pezzi unici). La vasta raccolta documenta la presenza dei principali esponenti storici dei movimenti e tendenze dell'Arte in Italia dal secondo dopoguerra fino ai nostri giorni (Corrente, Neorealismo, Astrattismo, MAC, Movimento Spaziale, Pittura Nucleare, Realismo Esistenziale, Informale, Azimuth, Arte programmata, New Dada, Fluxus, Nuova Figurazione, Minimalismo, Land Art, Mec-Art, Pop Art, Arte Povera, Poesia Visiva, Nuova Pittura, Design, Nuovi Nuovi, Anacronismo, Nuova maniera italiana, Nuova scuola romana, Post-Astrazione, Nuovi Selvaggi, Nuovo Futurismo, Giovane Figurazione).
Un'ampia sezione è dedicata alla:
· Fotografia in Italia: in tutti i suoi generi ed aspetti, dal fotogiornalismo alla fotografia sperimentale, dalle opere dei maestri ai talenti emergenti
· Ceramica d'arte: con i principali artisti dei maggiori centri di tradizione, Albisola, Faenza, Bassano del Grappa
· Mosaico d'arte: rappresentato dalla prestigiosa "Officina del mosaico" di Ravenna
· Vetro d'arte: rappresentato dai maestri dell'Arte vetraria di Murano, Venezia
Un Museo completo in tutti i suoi aspetti e linguaggi d'arte, da vedere e conoscere, per rivivere nelle opere l'emozione attraverso i sensi e i sentimenti.
Tipologia collezione: Collezione d’arte contemporanea su mattonella.
INFO:
Cell.: 3791226969
Sito web Comune: https://www.museoepicentro.com/
e-mail: epicentromuseo@virgilio.it
Borgo Cannistrà
Museo a Cielo Aperto di Arte Contemporanea
Il Borgo Cannistrà, situato sulle colline di Barcellona Pozzo di Gotto e affacciato sul panorama dei Monti Peloritani e sul mare Tirreno, è un luogo in cui la tradizione rurale si intreccia con la creatività contemporanea.
Grazie a un progetto culturale condiviso dalla comunità locale, il borgo sta vivendo una nuova stagione di rinascita: le sue vie, le piazze, le scalinate e i muri storici ospitano oggi un museo a cielo aperto dedicato all’arte contemporanea.
Il percorso artistico si sviluppa all’interno del borgo storico, intrecciando sculture, installazioni, opere pittoriche murali e interventi
site-specifici che dialoganocon l’architettura antica e con l’ambiente naturale circostante.
Cannistrà diventa così un luogo dove l’arte non è contenuta, ma diffusa: un laboratorio culturale vivo, immerso nella pietra, nella luce e nella memoria, capace di connettere passato e futuro, identità locale e linguaggi internazionali.
Il visitatore vive un’esperienza immersiva fatta di silenzi, scorci suggestivi, narrazioni visive e simboli che trasformano il borgo in un paesaggio emotivo e poetico, in cui ogni opera racconta un frammento di storia, un’idea, una visione.
Il percorso artistico del borgo abbraccia diverse forme espressive:
-
scultura contemporanea,
-
installazioni ambientali,
-
opere pittoriche murali,
-
interventi concettuali e performativi,
-
progetti partecipativi e comunitari.
Ogni opera è pensata in relazione al luogo, al suo genius loci, ai suoi silenzi e alle sue memorie:l’arte diventa un ponte tra il vissuto del borgo e lo sguardo del visitatore, tra la tradizione contadina e il linguaggio simbolico del contemporaneo.
Cannistrà non è soltanto uno spazio espositivo: è un paesaggio narrativo, un museo vivente dove l’arte interagisce con l’aria, il tempo, la luce e il cammino.
Il museo diffuso è il risultato di un lavoro collettivo che unisce:
la passione degli abitanti del borgo la visione di curatori e artisti,
l’impegno di volontari e associazioni,
la volontà di dare nuova vita a un luogo storico preservandone l’anima.
L’obiettivo è trasformare Cannistrà in un polo culturale permanente, capace di attrarre visitatori, studiosi e artisti da tutto il territorio nazionale.
Servizi e attività
-
Visite guidate e percorsi tematici nel borgo e nel museo diffuso
-
Progetti didattici rivolti a scuole e università
-
Laboratori creativi di pittura, scultura, fotografia e arti visive
-
Residenze artistiche e programmi di produzione culturale
-
Eventi e rassegne di musica, danza, performance e installazioni temporanee
-
Collaborazioni con artisti nazionali e internazionali
-
Iniziative dedicate alla valorizzazione del territorio, della memoria rurale e delle tradizioni locali
-
Spazi per incontri, conferenze e attività culturali
Canali e contatti
Indirizzo: Borgo di Cannistrà, 98051 Fraz.di Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Città: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Telefono:+393920620035 Sito web: www.cannistra.eu
Museo Etnostorico
Il Museo Etnostorico Nello Cassata si trova a Barcellona Pozzo di Gotto, provincia di Messina. Sorge su un’area di 1500 metri e comprende una casa padronale (la Casa di Manno, residenza di campagna della famiglia Cassata), e due elevazioni di fine Ottocento che furono sede del primo nucleo storico del museo. Nell'area museale sono state ricostruite circa quarantacinque botteghe d’arti e mestieri aventi ventimila reperti d’epoca catalogati dalla Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Messina.
Il Museo è un Ente privato onlus, dedicato al poeta e storico barcellonese “Nello Cassata”. L'edificio conserva al piano basso l’antico palmento dai tetti a botte, la porta d’ingresso decorata a rilievo con scene di vita agreste, l’atrio lastricato in pietra viva locale, le luminarie ottocentesche, immerso nel verde di un giardino tipico siciliano tra piante ed alberi di fiori variopinti e frutti.
Per ricchezza e la qualità dei reperti é il sito etnoantropologico generalista tra i più importanti in Italia. Nel giardino annesso si trovano piante rare tipiche siciliane e delle terre del Mediterraneo; nel suo laboratorio di restauro ferve quotidianamente l'attività; vengono ciclicamente programmati convegni di studio sull'antropologia generale, la storia, il teatro, l'architettura, la musica, la letteratura, la cultura siciliana. Il Museo, coniugando cultura e solidarietà, promuove progetti formativi di accoglienza e visite guidate delle botteghe, a titolo gratuito, in favore degli Enti di volontariato che si occupano di disagio sociale, fisico e psichico.
Sito web Comune: https://cultura.gov.it/luogo/museo-etno-antropologico-nello-cassata
Il Museo è temporaneamente chiuso