Home » Cultura » Galleria d'Arte » GiornNaz Paesaggio 2017

La Città Metropolitana di Messina, nell'ambito della prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio, ha organizzato nei locali della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "Lucio Barbera", un incontro sul tema: Le riserve naturali orientate della Città Metropolitana di Messina: "Laghetti di Marinello", "Laguna di Capo Peloro", "Le montagne delle Felci e dei Porri" sull'Isola di Salina. Palazzo dei Leoni è da tempo impegnato nella promozione della straordinaria bellezza delle tre Riserve Naturali Orientate gestite dall'Ente affinchè tale patrimonio naturale possa essere conosciuto e divulgato nelle scuole.

L'iniziativa ha visto la partecipazione degli studenti dell'Istituto Comprensivo “Paino-Gravitelli”, è stata introdotta dalla dirigente della V Direzione - Sviluppo Economico e Politiche Sociali Anna Maria Tripodo e dalla responsabile del Servizio Cultura Angela Pipitò di seguito l'intervento del funzionario del Settore Ambiente e responsabile dell'INFEA (Informazione e Formazione Educazione Ambientale) Giuseppe Cacciola.

Nel corso della mattinata è stato trasmesso un filmato sulla Riserva Naturale Orientata dei Laghetti di Marinello prodotto dall'Ente. Inoltre è stata riproposta la mostra didattica "I laghi di Faro e Ganzirri - Fotografia e Cultura Ambientale", curata da AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani), che aveva già visto una grande affluenza di studenti al Monte di Pietà nel corso della Settimana della Cultura del 2016: Trinacria Scnosciuta. L'AFNI è un'associazione con undici sezioni regionali (www.afni.org) la cui missione è la divulgazione della cultura ambientale; nel 2015 è stata costituita la sezione AFNI Sicilia, con sede a Messina, che si è presentata alla comunità messinese con il Patrocinio della Città Metropolitana di Messina nella splendida sede del Complesso Monumentale Monte di Pietà con una mostra inaugurale allestita con le foto dei suoi soci e adattata ad un progetto con finalità didattiche.

La Giornata Nazionale del Paesaggio, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, si pone l'obiettivo di promuovere la cultura del paesaggio e la sensibilizzazione dei cittadini sul tema della salvaguardia dei territori. La giornata ha visto oltre 120 iniziative in tutta Italia comprese le Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio che hanno aperto le porte ai cittadini con iniziative di sensibilizzazione e di riflessione sul tema, mentre i Musei del MiBACT hanno offerto ai visitatori incontri e approfondimenti incentrati su opere delle collezioni  raffiguranti paesaggi. 


 

Galleria d'Arte

Catalogo Galleria

PDF scaricabile

Premio Arte Contemporanea

Catalogo Opere 2009

Catalogo Opere 2010

Info & Orari

Galleria

INGRESSO

Intero 3,00 € - Ridotto 1,50 €

(compreso ingresso Archivio Salvatore Quasimodo)

Orari di apertura:

dal lunedì al venerdì

09.00 - 13.00 / 15.00 - 17.30

Per prenotazioni

090.7761217

Servizio Cultura

090.7761867

Ufficio “Beni Culturali

e Mostre”

090.7761748 / 320

Email

beniculturali@cittametropolitana.me.it

Città Metropolitana

di Messina

Via XXIV Maggio - Messina