Home » Cultura » Archivio Salvatore Quasimodo » Settimana Quasimodiana » V edizione 2015 - Quasimodo contro la guerra

    La Città Metropolitana di Messina anche quest’anno ha organizzato la Settimana Quasimodiana, giunta alla sua quinta edizione e diventata ormai un importante appuntamento annuale per la città di Messina. Si tratta di una settimana di eventi, mostre, concerti musicali, recital di poesia, conferenze dedicate al grande poeta, premio nobel per la Letteratura nel 1959, di cui l’Ente possiede gran parte dell’Archivio. La Mostra “Ritratti celebri di Quasimodo” continua l’interessante operazione culturale avviata lo scorso anno in collaborazione con la Soprintendenza di Ragusa per il prestito di alcuni dipinti provenienti dalla straordinaria collezione costituita da una serie di ritratti di S. Quasimodo acquistati dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e realizzati da artisti amici del poeta, oggi in esposizione permanente al Palazzo della Cultura di Modica. Saranno esposte opere di Aligi Sassu, Domenico Cantatore, Luciano Luisi, Bettina, Remo Brindisi, Tadeusz Kantor e alcune caricature di Salvatore Quasimodo tra cui quella realizzata da Eugenio Montale.
    In occasione, inoltre, del ventennale della morte di Francesco Messina, tra i più grandi scultori del novecento e caro amico di Quasimodo, sarà esposto, in suo omaggio, il busto in bronzo del poeta, realizzato da Francesco Messina nel 1937, di proprietà del Comune di Modica, che si ringrazia per la preziosa collaborazione. Le poesie di Quasimodo, poeta civile contro la guerra e la violenza, scritte nell’immediato dopoguerra, saranno il tema di discussione di estrema attualità che verrà approfondito con il mondo della scuola, cui il messaggio è particolarmente rivolto. Il rapporto di Quasimodo con gli intellettuali del suo tempo, in particolar modo con Elio Vittorini, cui lo legava anche un vincolo di parentela in quanto lo scrittore aveva sposato la sorella Rosa Quasimodo, sarà l’argomento di un altro incontro con il mondo della scuola reso ancora più interessante dalle testimonianze sonore con Rosa Quasimodo e Jole Vittorini. Saranno previsti anche dei momenti musicali in collaborazione con il Conservatorio Corelli di Messina e recital di alcune tra le più significative poesie di Quasimodo.
La Mostra che avrà luogo all’interno della splendida cornice della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea costituirà indubbiamente uno degli eventi più interessanti del periodo natalizio e un’ottima occasione per visitare la straordinaria collezione di opere esposte all’interno della struttura museale meritevole di essere valorizzata sempre di più. 

PROGRAMMA EVENTI

 


Photogallery

 

 Info & Orari

Archivio

INGRESSO

Intero 3,00 € - Ridotto 1,50 €

(compreso ingresso

Galleria d'Arte)

Orari di apertura:

dal lunedì al venerdì

09.00 - 13.00 / 15.00 - 17.30

Per prenotazioni

090.7761217

Servizio Cultura

090.7761867

Ufficio “Beni Culturali

e Mostre”

090.7761748 / 320

Email

beniculturali@cittametropolitana.me.it

Città Metropolitana

di Messina

Via XXIV Maggio - Messina