Home » News » News Turistiche » Carnevale di Saponara-21 febbraio

Carnevale di Saponara-21 febbraio

A Saponara il 21 febbraio torna, in occasione del carnevale, la suggestiva e tradizionale "Sfilata dell'Orso e della corte principesca". 

La manifestazione ha origine nel 1700, quando un orso portava scompiglio nel territorio, il Principa Alliata per porre fine alla situazione lo fece catturare e sfilare il martedì grasso per le vie del paese, trattenuto da catene. Da allora il rituale si ripete e un personaggio, con la maschera dell'Orso, viene trascinato in catene per le vie di Saponara, a volte importunando le signore, a volte invitandole a ballare,  arrampicandosi e dando spettacolo. Lo frenano le figure dei Domatori e dei Cacciatori, accompagnati dai suonatori di "brogna" (conchiglie marine) e quelli di tamburi. La sfilata inizia con la presenza di altre maschere gli "spazzini-pacchiane" che hanno il compito di pulire le strade prima del passaggio dell'orso, e termina con le maschere del principe e della principessa seguiti dalla corte.

Previsto anche un concorso a premi "I Mascarati" con premi per le migliori maschere.

Programma:

ore 14, 00, a Piazza Alliata, viene presentata ai presenti la corte; ore 14,30, cerimonia di apertura e saluto del Principe Alliata; ore 14,45, gran ballo della corte in onore del principe; ore 15,00, presentazione dell'Orso in catene, canti e balli; ore 15,15, corteo lungo le vie centrali di Saponara; ore 20,00, arrivo dell'Orso e del corteo a Piazza Matrice e ballo riappacificatore tra il Principe e l'Orso.

 

 

Data ultima revisione: 20 febbraio 2023