Home » News » News Turistiche » Aperitivo d'Autore - Naso - 03 luglio

Aperitivo d'Autore - Naso - 03 luglio

Il 3 luglio alle ore 17,30, nello scenario del "Chiostro dei Minori Osservanti", a Naso, si terrà un incontro di presentazione dell'ultima opera  libraria della scrittrice Simonetta Agnello Hornby: "La Cuntintizza", (piccole ragioni della bellezza del vivere).

L'autrice, che ha origini siciliane ed ha acquisito il cognome del marito, un cittadino inglese, nonché la cittadinanza britannica, vive a Londra ma non ha dimenticato le sue origini, come traspare spesso nelle sue opere. Tra le più celebri ricordiamo: La zia marchesaBoccamurataVento scompostoLa monacaIl veleno dell'oleandroCaffè amaroNessuno può volarePiano nobilePunto pieno (tutti Feltrinelli), Un filo d'olio (Sellerio) e La mia Londra (Giunti). Con Mimmo Cuticchio ha scritto Siamo Palermo (Mondadori). Ha scritto con il figlio George il racconto per ragazzi Rosie e gli scoiattoli di St. James (Giunti). Nel 2018 il presidente della Repubblica le ha conferito l'onorificenza dell'Ordine della Stella d'Italia nel grado di Grande Ufficiale.

Questo suo ultimo lavoro è il frutto di un’intesa, quella fra Simonetta e la nipote Costanza, dalla consuetudine dei loro incontri palermitani e da occasionali considerazioni sul piacere legato al rito dell’aperitivo, ponte fra generazioni e culture diverse.

L'evento del 3 luglio prevede i saluti istituzionali del Sindaco, Dott. Gaetano Nanì, dell'Ass.re alla Cultura, Dott.ssa Rosita Ferrarotto, della Dirigente della Città Metropolitana di Messina, Dott.ssa Anna Maria Tripodo, converserà con l'autrice la Prof.ssa Caterina D'Amico, modera la Dott.ssa Carmen Caliò, lettrici: Melania Lo Presti, Daniela Bontempo, Cristina Sgrò, Titti Scarpuzza; con la partecipazione di Basilio Mignacca.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Naso, Patto Lettura Naso, dall'Enoteca Provinciale di Naso e da Naso Città che Legge.

Data ultima revisione: 27 giugno 2022