Home » News » News Turistiche » Sicilian Puppets Series

Sicilian Puppets Series

Rassegna teatrale di Opera dei Pupi Siciliani

Messina - 5 settembre e 5 ottobre 2021

Ultimi due appuntamenti a Messina,   con la rassegna “Puppets Series. Rassegna teatrale di Opera dei pupi” che ha visto impegnati altri quattro comuni della Sicilia, con spettacoli dal vivo ma con la possibilità di assistervi anche in streaming. Protagoniste diverse compagnie di opera dei pupi, a Messina sarà la Compagnia Opera dei pupi messinesi Gargano ad intrattenere il pubblico.

Questi gli spettacoli a Messina:

Domenica 5 settembre_18.00

MESSINA Sala le Cianfrusaglie

Lodovico salva Messana dai turchi

Compagnia Opera dei pupi messinesi Gargano

 

Domenica 3 ottobre_18.00

MESSINA Sala le Cianfrusaglie

Lodovico salva Messana dai turchi

Compagnia Opera dei pupi messinesi Gargano

 

Sala "Le Cianfrusaglie" - Contrada Filangeri, Pistunina, 98125 Messina ME

Tutte realtà aderenti alla "Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'Opera dei pupi" che, dopo la sua formale costituzione nel 2018, hanno intensificato la loro collaborazione con lo scopo di intraprendere azioni condivise di salvaguardia dell’Opera dei pupi.

A pochi mesi dall'elaborazione del Piano delle Misure di salvaguardia dell'Opera dei pupi siciliani per conto del MiBACT, l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari-Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino - soggetto referente della Rete - mette già in atto alcune delle misure che con la rassegna “Puppets Series” vuole  favorire il processo di trasmissione del patrimonio orale e immateriale di cui i pupari sono depositari promuovendo una pratica costante e impegnando le compagnie in un'attività performativa regolare e continuativa

L'iniziativa è stata organizzata dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari in qualità di soggetto referente della "Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'Opera dei pupi - #OPERADEIPUPI.IT#" ed è finanziata dal Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali e del Turismo, Legge 20 febbraio 2006, n. 77 - progetto The Image of Oral Thought. Per un modello di salvaguardia del teatro dell’Opera dei pupi siciliani.

La manifestazione è inoltre organizzata con il contributo di Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana e Assessorato del Turismo dello sport e dello spettacolo in collaborazione con Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici - SIMBDEA, Fondazione Ignazio Buttitta con il patrocinio di ICOM Italia e UNIMA.

Il progetto “The Image of Oral Thought. Per un modello di salvaguardia del teatro dell’Opera dei pupi siciliani”

Il progetto attua un programma di azioni partecipate, integrate e trasversali volte a salvaguardare, nell'ottica di uno sviluppo sostenibile, il teatro dell’Opera dei pupi siciliani, riconosciuto nel 2001 dall’UNESCO Capolavoro  del patrimonio orale e immateriale dell'umanità su candidatura supportata dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari. Obiettivi del progetto sono: sostenere un’attività performativa regolare e continuativa, promuovere e rafforzare le capacità della più ampia comunità patrimoniale, valorizzandone le funzioni sociali e i valori culturali; tutelare i beni tangibili associati all’Elemento; promuovere, diffondere e valorizzare l’Opera dei pupi attraverso le nuove tecnologie e lo sviluppo del portale on-line www.operadeipupi.it.

Data ultima revisione: 2 settembre 2021