Home » News » News Turistiche » Apertura Infopoint INGV - Estate

Apertura Infopoint INGV - Estate

Dal 10 luglio al 9 ottobre gli Infopoint INGV delle isole di Vulcano e Stromboli aperti ai visitatori

Gli Infopoint  INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) delle due isole eoliane saranno aperti per visitatori e turisti per mostrare un percorso conoscitivo delle terre vulcaniche eoliane.

I due Info Point, noti come Centro Informativo INGV di Stromboli e Centro Informativo INGV “Marcello Carapezza” di Vulcano, sono centri di informazione scientifica realizzati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in collaborazione con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

Nei mesi estivi quando l'afflusso dei turisti è maggiore  l’INGV mette a disposizione dei visitatori delle isole team specializzati di ricercatori per illustrare il fascino del vulcanismo eoliano e i rischi ad esso connessi. Percorsi integrati, eventi vulcanici e fenomeni naturali ad essi connessi saranno al centro del percorso conoscitivo dei due vulcani.

Inoltre i percorsi espositivi permetteranno di visualizzare in tempo reale l'attività di monitoraggio e sorveglianza geofisica e geochimica dei vulcani attivi delle isole Eolie, coordinati dal CME (Centro Monitoraggio Eolie) e di poter effettuare collegamenti con la Sala Operativa dell’Osservatorio Etneo di Catania.

 I due Info Point di Stromboli e Vulcano saranno aperti tutti i giorni della settimana, dalle ore 10:00 alle 13:00 e, nel pomeriggio, dalle ore 17:00 alle ore 20:00 e resteranno aperti fino al 9 ottobre.

Nel rispetto delle norme dettate dall’emergenza sanitaria COVID-19, per accedere agli Info Point Vulcani Eoliani di Stromboli e Vulcano, sarà necessaria la prenotazione online sul sito cie.ingv.it. I flussi di visitatori saranno regolati dallo specifico protocollo di sicurezza predisposto dall’INGV a tutela degli operatori e del pubblico e visionabile sul sito.

 

Web site cie.ingv.it

              

Data ultima revisione: 13 luglio 2021