BORGO MISTICO FEST a Montalbano Elicona
28-29-30 Ottobre a Montalbano Elicona la 2^ edizione del Borgo Mistico Fest - Rasegna multidisciplinare ispirata la sacro nell'arte - musica, cinema, teatro, letteratura, performing art, archeoastronomia...
Il programma:
Il Borgo Mistico Fest si aprirà venerdì 28 ottobre alle 21, al Castello Svevo Aragonese (sala Arnaldo da Villanova) con Geografia commossa dell’Italia interna, un incontro con il “paesologo” Franco Arminio, con la partecipazione di Livio e Manfredi Arminio e la musica di Podolika Tour.
Il giorno dopo, sabato 29 ottobre, ancora alla Sala Arnaldo da Villanova del Castello Svevo Aragonese, ma alle ore 18, avrà luogo una inedita conferenza sul misticismo al femminile che analizzerà tre grandi figure: Santa Eustochia Smeralda Calafato, Suor Chiara Lucia ed Ernestina Ballarino Mobilia. In particolare, Nino Principato interverrà su “Santa Eustochia Smeralda Calafato e Antonello da Messina”, Padre Alessio Mandanikiotis su “Suor Chiara Lucia, mistiche di oggi” e Carmelo Mobilia su “Ernestina Ballarino Mobilia, un modello di carità”.
Alle 21, il salone centrale del Castello ospiterà l’attesissimo concerto di Juri Camisasca e Rosario Di Bella.
Domenica 30 ottobre alle 10 ci si sposterà ai megaliti di Argimusco, tra i più suggestivi luoghi naturali del mondo per la visita guidata, a cura dell’archeoastronomo Andrea Orlando, Itinerari del cielo (pietre e stelle).
Alle 16.30, la chiesa di San Michele ospiterà ancora Juri Camisasca e il suo incontro spirituale Dalle icone ai suoni mantrici, con una introduzione di Fabio Bagnasco.
Due ore dopo, alle 18.30, il Castello Svevo Aragonese (Sala Arnaldo da Villanova) ospiterà la conferenza di Maurizio Baiata “I guardiani del cielo”, dal libro di Michael Wolf. Introduce Giuseppe Pisciuneri.
La prima edizione del Borgo Mistico Fest si chiuderà al Castello Svevo Aragonese (Sala centrale) alle 20.30 con il concerto Endo e il suono esoterico dei Nuclearte.
Data ultima revisione: 15 ottobre 2016