Home » News » News...ed eventi Culturali » Maggio dei Libri 2019 - GAMeC Lucio Barbera, giovedì 30 maggio, ore 10.30

Maggio dei Libri 2019 - GAMeC Lucio Barbera, giovedì 30 maggio, ore 10.30

Giovedì 30 maggio, alle ore 10.30, presso la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” Ultimo appuntamento del Maggio dei Libri 2019, organizzato dal Servizio Cultura e dalla Biblioteca G. Pascoli della V Direzione della Città Metropolitana di Messina.

Nell' occasione del centenario della morte di Rosa Luxemburg,  viene  presentato il libro “Sonjuscka Mio Passerotto” (collana Nike, ed. Pungitopo, 2019) a cura di Vanni Ronsisvalle.

Il libro propone, la lettura di una lettera di Rosa Luxemburg,  importante figura politica e filosofica e leader della Lega Spartachista, inviata nel 1917 a Sonja Liebknecht, moglie di Karl Liebknecht, nel periodo la sua detenzione nel carcere di Breslavia per aver manifestato contro la guerra. Nella lettera viene gettata luce sulla profonda umanità ed emotività di Rosa Luxemburg, “un documento di umanità e poesia, unico nel mondo di lingua tedesca” (Karl Kraus).

Dopo i saluti istituzionali della dirigente della V Direzione, avv. Anna Maria Tripodo, saranno introdotti i lavori dalla dott.ssa Angela Pipitò, responsabile del Servizio Cultura. Interverranno i relatori Nicola Bozzo, Bianca Navarria e Lucio Falcone. All'incontro parteciperanno gli studenti dell'Istituto Agrario “Pietro Cuppari” di Messina.

Data ultima revisione: 29 maggio 2019