Home » News » News...ed eventi Culturali » Giornata Internazionale della Donna

Giornata Internazionale della Donna

Alla Città Metropolitana di Messina per la Giornata Internazionale della Donna 2019 iniziativa in memoria della poetessa messinese Maria Costa, scomparsa nel 2016, che con le sue raccolte di poesia dialettali, ricordiamo Farfalle serali (1978), Mosaico (1980), 'A prova 'ill'ovu (1989), Cavaddu 'i coppi (1993), ha esaltato i caratteri più profondi della nostra cultura. Maria Costa è stata un autentico patrimonio letterario, antropologico e culturale, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali; nel 2006 il suo nome è stato iscritto nel registro dei “Tesori Umani Viventi”, ha ricevuto il prestigioso “Premio Buttitta” ed è stata iscritta nel Registro Eredità Immateriali della Regione Siciliana.

Durante l'incontro verrà proiettato il cortometraggio biografico “Come le onde”, del regista messinese Fabio Schifilliti dedicato alla poetessa, inoltre sarà presente l'artista Pippo Crea, componente del Centro Studi “Maria Costa”, che le è stato vicino negli ultimi anni di vita e che le ha dedicato alcuni ritratti. Saranno anche presenti gli studenti di alcune classi del Liceo Francesco Maurolico che leggeranno delle poesie dialettali della poetessa. L’iniziativa si svolgerà nei locali della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” di Via XXIV Maggio, con inizio alle ore 10,00.

La giornata della donna sarà anche occasione per ricordare le donne vittime di violenza di genere pertanto in prima fila  sarà laciata simbolicamentela sedia vuota del "Posto Occupato" per rendere palese l'assenza delle donne vittime di femminicidio.

L'ingresso alle donne sarà gratuito per l'intera giornata dell'otto marzo, come in tutti i musei, le aree archeologiche ed i monumenti statali.

Data ultima revisione: 7 marzo 2019