Home » News » News...ed eventi Culturali » “Maggio dei Libri” 2018, presentazione del libro “Scrissi d'Arte” di Vincenzo Bonaventura

“Maggio dei Libri” 2018, presentazione del libro “Scrissi d'Arte” di Vincenzo Bonaventura

Il 27 aprile, alle ore 17.30, presso i locali della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” della Città Metropolitana di Messina si terrà la presentazione del libro Scrissi d'Arte” Testimonianze più o meno utili sulle arti figurative a Messina – 2008/2017, di Vincenzo Bonaventura,  edizioni Pungitopo. Interverranno la docente e giornalista Patrizia Danzè  e lo storico dell'arte Mosè Previti.

Spiega Bonaventura nella premessa: “Non sempre un libro è ciò che sembra e questo soprattutto non vuole essere quello che sembra. Non una raccolta di miei articoli, più o meno autocelebrativa (che è appunto ciò che sembra) ma piuttosto una testimonianza parziale di dieci anni (con qualche sforamento), dal 2008 al 2017, di arti figurative a Messina o comunque di artisti messinesi (che è quello che vuol essere), che operano e hanno operato anche lontano dalla loro città e talvolta sono molto affermati. Proprio per l’idea di testimonianza gli articoli (pubblicati, tutti tranne uno, su “Gazzetta del Sud”) sono rimasti tali e quali, senza alcuna revisione, informazioni di servizio comprese, adottando un rigoroso e asettico ordine alfabetico“. “Un’operazione – continua l’autore – completamente diversa dal mio precedente “Teatranti”, in cui tutto era stato rivisto, anzi rifatto. Perché? si potrebbe chiedere. Perché, anche a distanza di pochi anni, il decennio è “storicizzato”, come dimostra il fatto che due gallerie, importanti e molto attive, come “Orientalesicula” e “FortunaArte” non ci sono più, oppure che un’iniziativa meritoria quale il “Museo del Fango” non abbia trovato una sede pubblica. Conferma che la cultura in genere a Messina è sempre molto ricca di fermenti ma tutti di difficile stabilizzazione. La testimonianza, dunque, vuole essere anche sulla qualità e sulla perseveranza di un ambiente e di questi artisti e un pubblico riconoscimento di tutto ciò che hanno portato avanti tra mille difficoltà e costanti incomprensioni. Con la capacità di stare, molto spesso, al passo con i tempi, mai digiuni di ciò che di importante avveniva nel mondo artistico internazionale. È anche per questo che, con voluta esagerazione, ho inserito articoli sui grandi del passato (Antonello e Filippo Juvarra) o su eccellenti messinesi di parzialissima adozione, anche loro malgrado, quali Caravaggio e Giulio Aristide Sartorio”.

Data ultima revisione: 27 aprile 2018