Home » News » News...ed eventi Culturali » Giornata del Contemporaneo 2017

Giornata del Contemporaneo 2017

Anche quest’anno la Città Metropolitana di Messina aderisce alla Giornata del Contemporaneo, istituita nel 2005 dall’Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani  (AMACI) con l’intento di creare una “cultura del contemporaneo” nel grande pubblico. L’evento coinvolge, su tutto il territorio nazionale, le istituzioni museali associate all’AMACI che presenteranno artisti e nuove idee attraverso mostre , laboratori, eventi e conferenze, l’ingresso è gratuito.

In occasione di questo  appuntamento annuale,  che quest’anno si svolgerà sabato 14 ottobre, il “Servizio Cultura” della V Direzione dell'Ente organizzerà,  alle ore 10,00, presso i locali della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di  Via XXIV Maggio, un incontro in occasione della inaugurazione della mostra dal titolo:  “Pittura e scultura tra ottocento e novecento a Messina : da Giovanni Scarfì a Egidio De Fichy”.

L'inaugurazione della mostra sarà preceduta da una conferenza di presentazione sui due artisti, dopo l’introduzione della dirigente della V Direzione, Anna Maria Tripodo e della funzionaria del Servizio Cultura, Angela Pipitò, interverranno Grazia Musolino, storica dell'arte e dirigente della 2° U.O. del Polo Museale di Messina, e Stefania Lanuzza, storica dell'arte e funzionaria presso la Soprintendenza ai Beni Culturali di Messina. All’incontro parteciperanno gli studenti di alcune classi dell'Istituto Nautico C. Duilio di Messina.

La mostra, dedicata alla figura dei due grandi scultori messinesi vissuti tra ottocento e novecento, avrà in esposizione numerose opere degli artisti provenienti dalla collezioni  private degli eredi: dai dipinti su tavola e su tela ai bozzetti, ai modellini in gesso e in creta, ai disegni a matita su carta, alle piccole preziose sculture lungo un percorso espositivo di grande interesse artistico.  

Nella giornata del Contemporaneo sarà anche possibile visitare gratuitamente la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Inoltre la mostra sarà visitabile dal 14 ottobre al 14 novembre 2017, da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00  e dalle ore 15,00 alle ore 17,00 e il sabato dalle 9,00 alle 13,00. Locandina

Data ultima revisione: 13 ottobre 2017