Home » News » News...ed eventi Culturali » Le Vie dei Tesori

Le Vie dei Tesori

logo vie tesori

La Città Metropolitana aderisce alla manifestazione in programma a Messina

Palazzo dei Leoni ha inserito nel circuito delle visite la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” e il Monte di Pietà, siti che saranno aperti al pubblico venerdì dalle 10 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Il valore storico ed artistico dei due luoghi sarà illustrato da giovani universitari dell'Ateneo peloritano, con la collaborazione degli studenti impegnati nel progetto “alternanza scuola-lavoro”, e coadiuvati dai collaboratori dell'associazione organizzatrice “Le Vie dei Tesori onlus”, ciò grazie ad un protocollo d'intesa raggiunto con l'Ufficio Scolastico regionale.

Quest'anno il Festival, che a Palermo è giunto alla XI edizione, si è aperto ad altre città siciliane tra cui Messina, e ha coinvolto una rete di istituzioni ed associazioni che apriranno contemporaneamente alla città i loro tesori nei due weekend di settembre del 15/17 e del 22/24 in orari che vanno dalle 10.00 alle 18.00.

A Messina sono 28 i siti interessati e 4 le passeggiate tematiche urbane. Un'occasione interessante perchè rappresenta uno strumento di promozione e sviluppo del territorio peloritano con un modello innovativo, dove i beni culturali sono considerati e gestiti come un sistema e quindi fruibili con uno strumento unico. Vai al sito leviedeitesori.com  -  Leggi articolo in Agorà Metropolitana   

Vai al comunicato istituzionale   

 

Data ultima revisione: 14 settembre 2017