Home » Eventi » Eventi Turistici » Carnevale Luciese 2023

Carnevale Luciese 2023

Le origini del Carnevale Luciese (U' Catalettu), a Santa Lucia del Mela, risale al 1585, anno in cui viene riportata la festa in un manoscritto dell'Archivio Storico Comunale, che dopo tre anni di assenza a causa della pandemia, viene riproposta dal comune con tutte le sue tradizioni, rappresentazioni e manifestazioni come  “U Catalettu” a cura del “Piccolo Teatro”, “Lo sposalizio” cui provvederà l’associazione “Officina culturale luciese” dal quale è stato tratto il film  omonimo che verrà proiettato nell’aula consiliare sabato 18 febbraio alle ore 20:30.

Previsti laboratori dal titolo “Creiamo il nostro Cannaluvari” sabato 11 e sabato 18 febbraio alle ore 10:00, nell’aula consiliare, durante il quale tutti i bambini saranno impegnati a realizzare maschere e fantocci; mentre il 12 febbraio sempre i  bambini  in Piazza Milite Ignote saranno impegnati in balli e animazioni varie.

Domenica 19 febbraio  vi sarà la sfilata per le vie del paese di vari gruppi mascherati che saranno preceduti dalla motoape “La Pirata”, vincitrice del concorso nel 2020. Il corteo carnevalesco si avvierà da Piazza degli Emigranti e percorrerà alcune vie in un percorso predefinito e avrà termine a Piazza Milite Ignoto, dove musiche e danze allieteranno i presenti  curate dal musicista Luciano Fraita. La serata si concluderà con la Sagra dei Maccherroni.

Martedì 21 febbraio come per gli altri anni, si assisterà al corteo delle maschere e della motoape “La Pirata”,  e in  Piazza Milite Ignoto verrà rispoposta la rappresentazione “U Catalettu” a cura del “Piccolo Teatro”, quindi si assisterà al funerale e al rogo di Carnevale, il tutto sarà accompagnato da balli in piazza, fuochi d’artificio e la tipica sagra dei dolci tipici carnevaleschi.

Tutti sono invitati a partecipare, da soli o in gruppo per divenire protagonisti nelle manifestazioni e nei cortei.

Data ultima revisione: 9 febbraio 2023