Home » Eventi » Eventi Turistici » Festa e Torneo Provinciale del Maiorchino

Festa e Torneo Provinciale del Maiorchino

Torna a Novara di Sicilia la tradizionale "Festa e Torneo Provinciale del Maiorchino" che si terrà nei fine settimana di gennaio, dal 14 gennaio, e di febbraio e il 20-21 febbraio. La festa tradizionale organizzata dal Circolo Sportivo Olimpia di Novara di Sicilia, ha radici che risalgono al 1600. Ogni gara del Torneo, che consiste nel far rotolare le forme di formaggio "maiorchino" (un formaggio stagionato tipico del luogo) che prima sono attorcigliate con una corda, inizia intorno alle ore 14,30 dalla Via Duomo e prosegue lungo le vie del paese sino al traguardo.

L'ultimo giorno si assiste alla premiazione e alla maccheronata in piazza, con pane e vino ed un'abbondante spolverata dello squisito maiorchino.

Per saperne di più:  Torneo del Maiorchino

Data ultima revisione: 16 gennaio 2023