Home » Eventi » Eventi Turistici » 6^ Edizione del Festival dell'Olio dei Nebrodi

6^ Edizione del Festival dell'Olio dei Nebrodi

Dopo gli anni di stop dovuti alla pandemia torna  a Mirto, il Festival dell'Olio d'Oliva dei Nebrodi, giunto alla sua 6^ edizione, con un ricco programma che si svolgerà dal 27 al 29 ottobre 2022. La manifestazione è organizzata dal Comune di Mirto, con  la collaborazione dell’Associazione Nazionale “Città del Bio” e il patrocinio dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea.

Per l'occasione, un ricco programma previsto il cui obiettivo è quello di porre l'attenzione sull’olivicultura dei Nebrodi, uno dei settori trainanti dell’agricoltura siciliana. Di primaria importanza le nuove generazioni ed il mondo della scuola, infatti, il festival si aprirà il 27 ottobre, con l'evento “L’Olio d’Oliva sale in cattedra“, durante il quale gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Longi, che include  le Scuole di MirtoFrazzanòLongiGalati Mamertino e San Salvatore di Fitalia, che potranno assistere alle varie fasi di molitura e alcune cultivar tipiche della vallata del Fitalia. L'incontro è previsto presso il frantoio Ingrillì-Pirrotti di Mirto, nucleo dell’Oliva Vaddarica (la cosiddetta Scarsitta di Mirto), su cui si  sta sviluppando un progetto di start up di tutela e valorizzazione.

Durante il 28 Ottobre, con inizio alle ore 18:00 presso il Palazzo Cupane mirtese, si assisterà al convegno “Il Biodistretto dei Nebrodi e la tracciabilità dell’Olio“, durante il quale è previsto l'intervento di Antonio Ferrentino, Presidente Nazionale dell’Associazione “Città del Bio”, a cui aderisce il Comune di Mirto, e dove verrà presentato il libro di Marcel Pidalà sulle linee strategiche del Biodistretto dei Nebrodi. inoltre, previsti gli interventi programmati di esperti del settore e della biodiversità dei Nebrodi. Di seguito,  la mostra fotografica del Maestro Melo Minnella dal titolo “Olii ed Ulivi di Sicilia“; con circa venti foto,  che illustrano le varie fasi della raccolta e della mulitura tradizionale in diversi luoghi siciliani del passato.

Il Festival dell’Olio vedrà la sua conclusione il 29 Ottobre, alle ore 10:00 è prevista:  “A Mirto la Vaddarica va di moda”,  un’escursione che partirà dal Museo del Costume e della Moda Siciliana e nelle campagne, alla scoperta degli “Odori ed Olii dei Nebrodi“; di seguito la presentazione della “Via dell’Olio di Vaddarica a Mirto“. In serata, con inizio alle ore 18:30 in Piazza Vittorio Emanuele,  la “Festa dell’Olio” con una degustazione e panel test degli olii nebroidei, effettuata da esperti del settore, ed infine,  il gran finale con la degustazione di pane di grano sicilianoolio e prodotti tipici dei Nebrodi.

Data ultima revisione: 25 ottobre 2022