Home » Eventi » Eventi Turistici » Festa del Borgo Antico di Cavallaro

Festa del Borgo Antico di Cavallaro

Inizierà il 16 settembre alle ore 19,00, la Festa del Borgo Antico di Cavallaro, poco distante dal centro del Comune di Gaggi, incentrata sulle tradizioni, la cucina tipica e la cultura del luogo.

La festa, durante la quale sarà possibile degustare i maccheroni tradizionali realizzati a mano al ferretto col sugo,  proseguirà, poi, nei giorni 17, con l'apertura degli stands artigianali e di prodotti tipici, e un momento musicale e si concluderà il 18 settembre, con uno show cooking con la realizzazione di una torta gigante ed infine la degustazione gratuita della torta a fine serata.

Il Borgo di Cavallao racchiude al suo interno la Chiesa Madre, Santa Maria SS. Annunziata, del XVII sec., il più  importante e frequentato luogo di culto del paese, il Vecchio Carcere, probabilmente del XV secolo, il Palazzo del Marchese di Schisò, del XVI secolo, con a lato il Magazzino del Marchese. Tra queste costruzioni vi sono i Dammusi, cioè  dei passaggi sotterranei che furono realizzati per la fuga dei nobili e che collegano  i tre monumenti con il fiume Alcantara.

 

 

 

 

 

Data ultima revisione: 16 settembre 2022