Home » Eventi » Eventi Turistici » Taormina Film Fest

Taormina Film Fest

A Taormina, dal 26 giugno al 2 luglio, si accenderanno i riflettori del Grande Cinema al Teatro Antico. Il Taormina Film Fest è giunto alla sua 68^ edizione e, nel centenario della nascita di Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi (1922-2022), due figure indimenticabili del cinema italiano, in collaborazione con il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia e Cineteca Nazionale e con la presenza dei figli degli attori, Paola Gassman e Gian Marco Tognazzi, aprirà la rassegna all'insegna della commedia.

E' previsto anche un omaggio ad Angelo Musco, grande attore comico del nostro cinema con il film "C’era una volta Angelo Musco", realizzato nel 1953, 16 anni dopo la sua scomparsa, con spezzoni di film e altre scene,  a colori e in bianco e nero, in cui è possibile ritrovare Rossano Brazzi e Nino Manfredi. Restaurato dalla Cineteca Nazionale, utilizzando i negativi originali e copie positive, viene presentato in anteprima durante il festival.

La commedia, quindi, come tema principale, guidata dai tre direttori: Francesco Alè, Alessandra De Luca e Federico Pontiggia, unitamente alla Coordinatrice Generale, Gida Savino.

Prodotto e organizzato da Videobank Spa, su concessione della Fondazione Taormina Arte Sicilia e con il patrocinio dell’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Sicilia, della Sicilia Film Commission, del Comune di Taormina, del MiC e in collaborazione con il Parco Archeologico Naxos Taormina, l'edizione 2022 si svolgerà prettamente al Teatro Antico di Taormina.

SITO WEB

Data ultima revisione: 24 giugno 2022