Home » Eventi » Eventi Turistici » Il Rito della Luce 2022: Solstizio di Pace

Il Rito della Luce 2022: Solstizio di Pace

Motta d'Affermo - 19 e 26 giugno 2022

Il tradizionale "Rito della Luce al 38° parallelo" a Motta d'Affermo,  quest'anno  vuole diventare  “Rito di passaggio". Infatti, non saranno presenti artisti e performer, come negli anni passati, ma si assisterà all'apertura della "Piramide" per offrire un "Diario della Pace" da trasmettere attraverso il digitale.

Il Covid e negli ultimi tempi la guerra in Ucraina, hanno creato un trauma all'umanità, per tale motivo, come ha spiegato il suo ideatore "Antonio Presti, quest'anno a sventolare sarà la bandiera della pace ai piedi dell'infinito, per parlare al cuore della Russia, per varcare quel confine di terrore e disumanità che ha intrappolato il mondo intero.

La "Piramide" opera del maestro Mauro Staccioli, costruita proprio sul 38° parallelo, è alta trenta metri, orientata a nord-ovest e spaccata da una fessura da cui, al tramonto, penetra la luce. La sua corazza in acciaio corten, un materiale che con il tempo si ossida fino ad assumere lo stesso colore ferroso della terra da cui sembra nascere, si raffredda al calar del sole.

Inaugurata nel 2010, la Piramide è inclusa in un percorso di bellezza naturale e d’arte, quello di Fiumara d’Arte. Un museo a cielo aperto di arte contemporanea che ha avuto la sua genesi nel 1986 con La materia poteva non esserci di Pietro Consagra. Seguiranno Una curva alle spalle del tempo (Paolo Schiavocampo), Monumento per un poeta morto (Tano Festa), Energia Mediterranea (Antonio Di Palma), Labirinto di Arianna (Italo Lanfredini), Arethusa (Piero Dorazio e Graziano Marini), e La via della bellezza (AA.VV.). Opere monumentali inserite nei paesaggi della Sicilia, che li arricchiscono di significato. Punto di partenza per la visita del parco Fiumara d’Arte il museo-albergo Atelier sul Mare. 

Il Rito della Luce, ideato e voluto dal maestro Antonio Presti nel territorio di Motta D’Affermo (Messina)è godibile liberamente tutte le domeniche di giugno (19, 26 giugno), dalle 16 al tramonto.

Programma

Ore 12: tour delle camere d’Arte, dell’installazione “Bosco Incantato” opera di Umberto Leone e Ute Pyka e della scultura “Il cavallo Eretico”, opera di Antonello Bonanno Conte | Museo-albergo Atelier sul Mare

Dalle ore 16  al tramonto: apertura al pubblico della Piramide 38° Parallelo Info: www.ateliersulmare.it info@ateliersulmare.it telefono 0921.334295.

 

 

 

 

 

 

 

Data ultima revisione: 14 giugno 2022