Home » Eventi » Eventi Turistici » Fiera Storica di Primavera

Fiera Storica di Primavera

Nei giorni di sabato 21 e domenica 22 maggio si terrà la "Fiera Storica di Primavera" a Sant'Agata Militello, è l'evento più antico ed importante per il comune della Città Metropolitana di Messina, per la Regione e anche conosciuto a livello nazionale e che richiama un copioso numero di partecipanti e turisti provenienti anche da località lontane.  la manifestazione.

Le origini della Fiera hanno radici medioevali,, il diritto per il suo svolgimento fu  concesso il 28 luglio del 1700, al principe Don Gaetano Gallego Ventimiglia. Era una ghiotta occasione  per gli abitanti dei dintorni la cui economia era prevalentemente pastorale e agricola. Essi si riunivano sulla marina di Sant’Agata  per la vendita dei capi di bestiame (buoi, cavalli, asini, capre etc.) e per acquistare prodotti artigianali e di consumo (tessuti a metraggio per confezionare vestiti, cappotti o lenzuola per il corredo della figlia da maritare, utensili per la campagna, canestri di verghe, fusi e conocchie per filare lana, lino, etc.).

Scopo della manifestazione, che si svolge nel rispetto della tradizione, è far rivivere e valorizzare le antiche tradizioni locali, usi e costumi, promuovere la conoscenza dei prodotti tipici del territorio e la conservazione degli antichi mestieri ormai quasi estinti. Per il settore zootecnico sono presenti allevamenti di ovini, bovini, suini, equini, etc.. Tra i prodotti locali la produzione di agrumi, di olio e di prodotti enogastronomici dei Nebrodi, tra quelli artigianali il ricamo e i manufatti in ferro battuto. attualmente sono oggetto di vendita i più disparati prodotti ed articoli lungo  la vasta area espositiva del litorale santagatese

Durante l'evento si assisterà, inoltre a sfilate di carrozze,calessi, carretti, strascini e cavalli.

Data ultima revisione: 20 maggio 2022