Home » Eventi » Eventi Turistici » Festa e Torneo del Maiorchino

Festa e Torneo del Maiorchino

XXXIII edizione Festa e Torneo provinciale del Maiorchino a Novara di Sicilia (ME), 12, 13, 19, 20, 26, 27 febbtaio - 1 marzo - 23, 24, 25 aprile 2022.

Torna a Novara di Sicilia la tradizionale Festa e Torneo del Maiorchino, che ha origine sin dal 1600, caratterizzata dal lancio di forme stagionate dal peso variabile dai 10 ai 18 Kg del tradizionale formaggio “a maiurchèa” lungo le vie del paese di Novara di Sicilia che si effettua con il mazzacorto avvolto intorno alla forma.

Il torneo ha inizio con partenza da via Duomo, prosegue per via Bellini e termina al Piano Don Michele. L'ultimo giorno La manifestazione si conclude con la rituale "Sagra del maiorchino", con degustazione di ricotta, tuma, maiorchino e, dulcis in fundo, con una maccheronata al sugo di carne di maiale imbiancata da abbondante maiorchino.

Dal 23 al 25 aprile 2022 vi sarà invece la "Sagra del Maiorchino" con degustazioni a base del tipico formaggio.

LINK al sito del Comune: IL TORNEO DEL MAIORCHINO

Data ultima revisione: 23 febbraio 2022