Home » Eventi » Eventi Turistici » Messina, il Natale della RiNascita

Messina, il Natale della RiNascita

Ha preso il via l'8 dicembre il ricco programma natalizio a Messina organizzato dal Comune con un ricchissimo contenuto di eventi che, pur prevedendo manifestazioni ben definite, andrà arricchendosi di volta in volta nel corso del periodo.

Da evidenziare i concerti in piazza Duomo (rigorosamente con green pass e accesso alla piazza limitato):  il 18 dicembre sarà la volta di  Edoardo Bennato, il 20 dicembre si esibirà Michele Zarrillo, il 21 dicembre Riccardo Fogli, il 26 dicembre i  Tinturia, il 28 dicembre la Nuova compagnia di Canto popolare, il 30 un evento da confermare con un range di nome che va da Mahmood, a Sangiovanni o Achille Lauro, e  per sabato 31 dicembre il concerto di fine anno con un cast  siciiano con Nino Frassica e il suo gruppo musicale e a seguire il concerto di Carmen Consoli con Marina Rei poi dj, mentre il 2 gennaio si chiuderà con altri due siciliani emergenti: Colapesce e Di Martino.

Oggi, martedì 14 dicembre, prevede a Camaro Superiore, dalle 10 alle 12, nel Salone parrocchiale, “Laboratorio natalizio per bambini”, a cura dell’associazione Maria Regina; a Briga Marina, dalle 10 alle 12, nella piazza chiesa di San Paolo, “Christmas Circus” spettacolo di Baby dance, Zucchero filato, Lotteria di Natale con elfi e Nataline, Mascotte e personaggi, bolle di sapone, trampolieri, animazioni e gonfiabili per bambini. Nel pomeriggio, a Piazza Cairoli, alle 17 , Talent + Hunger Tribute a Baglioni; a Santa Maria Alemanna, alle 18, la mostra fotografica “Scatti di Gusto” di Alessio Pietro Merenda; a Tremestieri, dalle 19 alle 21, al Teatro dei 3 Mestieri, “Laboratorio di canto per ragazzi e adulti. Infine, chiude la programmazione di oggi, l’iniziativa “Dolci Emozioni Natalizie”, fruibile a Briga Marina, S. Margherita, Larderia inferiore; Pezzolo e Ponte Schiavo.

Il calendario di domani, mercoledì 15 dicembre, si avvia a Castel Gonzaga, dalle 10 alle 13.30, e dalle 14.30 alle 17.30, con “Natale a Castel Gonzaga per i più piccoli”, con la Casa di Babbo Natale, Mercatino di Natale e Laboratorio creativo degli elfi di Babbo Natale; sempre a Castel Gonzaga, dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 15.30, si terrà un momento di lettura della favola natalizia sulla Fortezza accompagnato dall’esposizione del relativo plastico, e a conclusione l’incontro con l’autore del libro “Castel Gonzaga”; a Camaro Superiore, dalle 10 alle 12, nel Salone parrocchiale, “Laboratorio natalizio per bambini”, a cura dell’associazione Maria Regina; a Provinciale, nella chiesa di Santa Maria di Gesù, dalle 10.30 alle 12.30, “Parata Natalizia per la via”, con l’esibizione della Street Swing Band, Mago Magic Street e le Mascotte natalizie Topolino e Minnie; nella chiesa San Domenico, in via Manzoni, alle 16.30 “Inizio della Novena di Natale” accompagnata dal suono dello Zampognaro; a Giampilieri Marina, nella piazzetta principale, dalle 16.30 alle 20, animazione con Baby dance, Zucchero filato, Lotteria di Natale con elfi e Nataline, Mascotte e personaggi, bolle di sapone, trampolieri, animazioni e gonfiabili per bambini; a Piazza Cairoli, alle 17, Talent con Bashora rock band; in via Palermo, dalle 17 alle 19, “Parata Natalizia per la via “, con l’esibizione della Street Swing Band, Mago Magic Street e le Mascotte natalizie Topolino e Minnie. Infine, a Santa Maria Almanna, la mostra fotografica “Scatti di Gusto” di Alessio Pietro Merenda, fruibile sino al 16 dicembre prossimo.

Per gli  “Eventi e Mostre Permanenti”, si assisterà sino al 6 gennaio 2022, in diverse locations nel centro città e nei villaggi: ad Altolia, Molino e Giampilieri, dalle 17 alle 21, “Natale della vallata”; lungo la Scalinata Santa Barbara, “Natale alla Scalinata Santa Barbara”; nella chiesa di Sant’Elena, dalle 8 alle12, “Il Natale nella parrocchia di Sant’Elena”; a Largo Seggiola, dalle 21 alle 24, “È Natale a Largo Seggiola”; a Contesse e Pistunina, “La Magia del Natale”; a Santa Lucia Sopra Contesse e in via Adolfo Celi, “Emozioni di Natale”; tra Ganzirri e Torre Faro, “Natale sui Laghi 2021”; a San Placido Calonerò a Pezzolo “Natale al Monastero”; a Contesse in via del Carmine, “Dolce Natale” e note di fine anno a Villaggio Cep nella piazza antistante la chiesa; a Curcuraci, “Benvenuto Natale: luce di speranza e ripresa insieme”; in via Dei Mille, momenti di festa con degustazioni, musica, intrattenimento, animazione e luminarie; al rione Montepiselli, dalle 16 alle 20, “Natale tra musica e colori…al rione Montepiselli”; e infine per le iniziative villaggi in festa, a Torre Faro, dalle 16 alle 21, “Christmas Wonderland”. Ed ancora sino al 6 gennaio 2022, a rendere suggestiva l’atmosfera natalizia per i bambini, illuminazioni e giochi di luce a tema e il Villaggio di Babbo Natale allestiti a Villa Dante, alla pineta Quasimodo e nel Parco di Casa Serena.

Data ultima revisione: 16 dicembre 2021