Home » Eventi » Eventi Turistici » Cervantes a Messina-prima e dopo Lepanto 1571-72

Cervantes a Messina-prima e dopo Lepanto 1571-72

I due eventi  in programma ricordano la presenza a Messina di Miguel de Cervantes tra il 1571 e il 1572  e rientrano nell’ambito delle Commemorazioni europee del 450° Anniversario della Battaglia di Lepanto e per le quali le Poste italiane hanno emesso un annullo speciale.

Il primo previsto per il 12 di novembre presso il Teatro Vittorio Emanuele dalle 16 alle 20 che riguarda l’annullo a cura del Circolo Filatelico Peloritano,  e quindi alle ore 17 presso la Sala Sinopoli  vi sarà  la presentazione del volume “Cervantes a Messina al tempo di Lepanto. 1571” a cura di Vincenzo Caruso e con i contributi di G. Santoro, F. Cavallaro, Juan Cairos, N. Principato, L. Giannone, S. Macaluso.                  Ed. Di Nicolò

Il secondo il 19 novembre presso la Biblioteca Regionale Universitaria “G.Longo” alle ore 17 consisterà in una conferenza ed inaugurazione della mostra “Messina e le cure al soldato Cervantes, nel solco delle conquiste della medicina e della farmacia nel XVI e XVII secolo”.

Miguel de Cervantes fu ricoverato nel Grande Ospedale di Messina in seguito alle gravi ferite subìte durante la Battaglia Navale che gli valsero la perdita dell’uso della mano sinistra. Gli eventi previsti vogliono porre l’attenzione sulle cure adottate nel sec. XVI per soccorrere i feriti della Battaglia successivamente al rientro in città il 1 novembre 1571, le stesse utilizzate per soccorrere Miguel de Cervantes che da allora fu denominato “El manco de Lepanto”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Data ultima revisione: 11 novembre 2021