Home » Eventi » Eventi Turistici » ChocomoMents Messina

ChocomoMents Messina

Torna a Messina la seconda edizione di ChocoMoments, festa del cioccolato artigianale, a Piazza Cairoli dal 11 al 14 novembre, con il patrocinio del Comune di Messina

L'obiettivo è quello di diffondere la cultura del cioccolato artigianale con stands che ospiteranno maestri cioccolatieri facenti parte dell'ACAI (Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani) e coordinati dal Maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone e un'area didattica, la "Fabbrica del Cioccolato" in cui il pubblico tramite anche dei video potrà assistere alle varie fasi della preparazione del cioccolato a partire dalle fave del cacao sino al cioccolato vero e proprio.

Cioccolato per tutti i gusti, quindi, in tutte le le fogge, praline, liquori, creme varie, etc.

Gli istituti scolastici (scuole materne, elementari e medie) potranno organizzare visite didattiche gratuite presso l'Area, il venerdì dalle 10 alle 13, dove gli alunni potranno seguire una lezione sul cioccolato tenuta dal Maestro Cioccolatiere della durata di circa 40 minuti e ricevere dei segnalibri omaggio.

Il programma prevede, anche, dei laboratori per bambini  della durata di 10/15 minuti, a ripetizione, dalle 15,30 alle 17,30 quali saranno invitati a realizzare dei cioccolatini da portare via, il cui peso complessivo sarà di circa 100 grammi. La partecipazione prevede un costo intero di € 5, ridotto con segnalibro omaggio di € 4. Laboratori anche per i più grandi di 2 ore.

Si realizzeranno anche la "Pralina della Città" con prodotti tipici del luogo, con degustazione gratuita o ad offerta e la possibilità di personalizzazione  ed una tavoletta di cioccolato della lunghezza a partire da 10 metri. I proventi saranno devoluti ad un'associazione onlus della zona.

Possibilità di partecipazione anche per le sezioni sportive giovanili i cui piccoli atleti saranno premiati con una targa di cioccolato

In previsione la collaborazione con i commercianti della zona, locali convenzionati e chef locali per la preparazione di piatti dolci e salati, a base di cacao ma anche  aperitivi al cioccolato e degustazioni a tema, con prodotti messi a disposizione da ChocoMoments. Infine i ristoranti e le pizzerie che aderiscono alla manifestazione  “proposte ghiotte” potranno inserire nei loro menù un piatto al cioccolato e verranno sponsorizzati sulle locandine.

Questo il Programma:

Giovedì 11 dalle ore 10 alle 12, accoglienza degli Istituti cittadini per lezioni didattiche gratuite; dalle 15.30 alle 17.30 – Choco Baby, laboratori per bambini;
alle 16 – premiazione delle associazioni sportive; alle 18 – Show Cooking “Come nasce una sacher”.

Venerdì 12 dalle 10 alle 12 – accoglienza Istituti cittadini per lezioni didattiche gratuite; dalle 15.30 alle 17.30 – Choco Baby – laboratori per bambini; alle 16 – Premiazione associazioni sportive; alle 18 – Show Cooking – realizzazione pralina della Città.

Sabato 13 dalle 10 alle 12 – Lezioni di cioccolato per adulti – corso base per principianti; alle 15 – Show Cooking “Come nasce una pralina”; dalle 15.30 alle 17.30 – Choco Baby – laboratori per bambini; alle 16 – Premiazione associazioni sportive; alle 22.30 – Tavoletta da Guinness – 15 metri di cioccolato ed a seguire degustazione gratuita.

Domenica 14 dalle 10 alle 12: Lezioni di cioccolato per adulti – corso base per principianti; dalle 15.30 alle 17.30 – Choco Baby – laboratori per bambini; alle 16 – Premiazione associazioni sportive.

 

Data ultima revisione: 11 novembre 2021