Home » Eventi » Eventi Turistici » X Edizione "Corto di Sera"-Independent Short Film Festival

X Edizione "Corto di Sera"-Independent Short Film Festival

X Edizione di “Corto di sera”-Independent Short Film Festival,. Il Festival del Cortometraggio che da diversi anni si tiene a Piazza Badia di Itala dove a far da cornice è la splendida Chiesa Arabo-Normanna dei SS. Pietro e Paolo. L’obiettivo del Festival è quello di promuovere il cinema di cortometraggio indipendente in tutte le sue forme come linguaggio artistico ed espressivo. La manifestazione si pone lo scopo di creare a Itala un appuntamento annuale dove registi, videomaker, professionisti del settore o semplici appassionati di cinema possano confrontarsi ed unire le diverse esperienze.

La manifestazione è organizzata dall’omonima associazione con il patrocinio del Comune e della Regione Siciliana nell’ambito  del Programma Sensi Contemporanei Cinema della Sicilia Film Commission.

Ospite speciale della serata inaugurale è il regista messinese Francesco Calogero che presenterà al pubblico il lungometraggio “Seconda primavera”, vincitore di molti premi cinematografici. Chiuderà la serata inaugurale del 1 agosto, il concerto del duo “Dr. Broscovich”.

Dal 2 al 4 agosto invece si terrà la proiezione dei cortometraggi in concorso. Anche per questa edizione i corti sono suddivisi in diverse categorie: “From Italy to Itala” per le opere provenienti dal territorio nazionale, “Visioni Isolane” per opere di autori siciliani e “Internazionali” per i cortometraggi provenienti dal resto del mondo. Novità di questa decima edizione, l’istituzione della giuria popolare che presenzierà a tutte le tre sere del Festival e stabilirà i corti vincitori nelle varie sezioni. Il voto del pubblico invece sancirà la vittoria del premio “Giovannello da Itala”.

Le proiezioni inizieranno alle ore 21.00. L’ ingresso è gratuito e nella piazza sarà allestita una zona ristoro. Il festival Corto di Sera, organizzato dall’omonima associazione culturale, è realizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema della Sicilia Film Commission.

Data ultima revisione: 30 luglio 2021