Home » Eventi » Eventi Turistici » Milazzo Film Festival

Milazzo Film Festival

Il concorso internazionale di cortometraggi  torna dal vivo ma anche in versione Digital First.

Due i premi che saranno assegnati: "Lo Scarabeo d'argento" al miglior cortometraggio e "Il Giovinetto" per il miglior cortometraggio realizzato da autori under 35 nati o residenti in Sicilia. Verranno, poi, conferiti i seguenti premi: "L'ottava isola" assegnato al Comitato organizzativo del Festival; "Cortobello" assegnato dal pubblico attraverso una votazione online e "Posidonia" assegnato al Consorzio Area Marina Protetta di Capo Milazzo.

PROGRAMMA 2021

15 LUGLIO

Ore 18.30 – Casermette Area Marina Protetta di Capo Milazzo. Omaggio ad Enzo Maiorca, nel novantennale dalla nascita alla presenza della figlia Patrizia presidente dell’Area Marina Protetta Plemmirio.

– Presentazione del cast del cortometraggio ‘Eleonora Baeli’ (2021) di Carmelo Formica.

– Presentazione del libro fotografico di Federico Patellani,‘Stromboli 1949’ (Humboldt Books) a cura di Alberto Bougleux, Goffredo Fofi, Giovanna Calvenzi e Kitti Bolognesi. Interverrà Alberto Bougleux, filmmaker, co-curatore del libro e anima del Museo del Cinema di Stromboli.

ore 20.30 –  Piazza Duomo. Proiezione dei Cortometraggi selezionati per il Concorso Internazionale. Guarda qui quali saranno proiettati.

ore 21.30 –  Piazza Duomo. Omaggio ad Enzo Maiorca. Premiazione della figlia Patrizia e proiezione di un breve montaggio di materiale di repertorio su Enzo Maiorca.

Ore 22.00 –  Piazza Duomo. Proiezione del cortometraggio, ‘Eleonora Baeli’ (2021) di Carmelo Formica. Interverrà il regista.

ore 22.30 –  Piazza Duomo. Proiezione del cortometraggio ‘Stromboli 1949’, a cura del Museo del cinema di Stromboli. A seguire, proiezione del lungometraggio ‘Stromboli – Terra di Dio’ (1950) di Roberto Rossellini. Introdurrà Alberto Bougleux.

 

16 LUGLIO

ore 18.30 –  Piazza Duomo. Presentazione del libro ‘Il fuorilegge’ (Feltrinelli) di Domenico Lucano. Dialogheranno con l’autore, Santo Laganà, presidente dell’Associazione ‘Città invisibili’ e Maria Rotuletti, socia della stessa. Presentazione in collaborazione con l’associazione ‘Città Invisibili’.

ore 20.30 –  Piazza Duomo. Proiezione dei Cortometraggi selezionati per il Concorso Internazionale. Guarda qui quali saranno proiettati.

ore 22.00 – Piazza Duomo. Omaggio a Ennio Morricone a cura dei musicisti Michele Catania e Mariana Preda.

ore 22.15 – Piazza Duomo. Proiezione del cortometraggio ‘Non abbandonare’ (2019) di Antonio Bottari. Presentazione dell’ENS Messina.

ore 22.30 – Piazza Duomo. Proiezione del cortometraggio ‘En rang par deux’ (2020) di Elisabetta Bosco, Margherita Giusti e Viola Mancini. Introdurrà il cortometraggio la co-regista e giurata del ‘Milazzo Film Festival’, Margherita Giusti.

ore 23.00 – Piazza Duomo. Proiezione del lungometraggio ‘Mediterranea’ (2015) di Jonas Carpignano.

 

17 LUGLIO

ore 18.30 – Villa Vaccarino. Presentazione del libro ‘E siccome lei’ (Feltrinelli) di Eleonora Marangoni. Dialogherà con l’autrice, il critico cinematografico Marco Olivieri.

ore 20.30 – Piazza Duomo. Proiezione dei Cortometraggi selezionati per il Concorso Internazionale. Guarda qui quali saranno proiettati.

ore 22.00 – Piazza Duomo. Proiezione del documentario ‘Monica!’ (2018) di Adriano Pintaldi. Introdurrà, mediante un videomessaggio, il regista.

ore 23.00 – Piazza Duomo. Proiezione del lungometraggio ‘La ragazza con la pistola’ (1968) di Mario Monicelli.

 

18 LUGLIO

ore 18.00 – Villa Vaccarino. Presentazione del libro ‘Mi prendo il mondo ovunque sia. Una vita da fotografa tra impegno civile e bellezza’ (Einaudi) di Letizia Battaglia e Sabrina Pisu. Dialogherà con le due autrici, Manuela Modica, giornalista e giurata del ‘Milazzo Film Festival’.

ore 19.30 – Villa Vaccarino. Presentazione del progetto discografico ‘I siciliani’. Interverranno Ninni Bruschetta e Cettina Donato.

ore 20.30 – Piazza Duomo. Premiazione e proiezione dei corti vincitori.

ore 21.45 – Piazza Duomo. Introduzione alla V edizione del ‘Mish Mash Festival 2021’ a cura dell’Associazione ‘Mosaico’.

ore 22.00 – Piazza Duomo.  Consegna del Premio  ‘Lo Scarabeo d’argento’.  Intervento  musicale ‘I siciliani’, omaggio ad Antonio Caldarella, a cura di Ninni Bruschetta e Cettina Donato.

ore 23.00 – Piazza Duomo. Proiezione del documentario ‘Letizia Battaglia – Shooting the Mafia’ (2019) di Kim Longinotto. Introdurranno il documentario, Letizia Battaglia e Sabrina Pisu.

 

WEB SITE: Milazzo Film Festival 2021

Data ultima revisione: 14 luglio 2021