Home » Eventi » Eventi Turistici » Taormina Film Festival

Taormina Film Festival

Taormina  27 giugno - 3 Luglio 2021

67^ Edizione

Web Site

La 67ma edizione del Taormina Film Festival presenterà sei opere prime e seconde in concorso più sette grandi première nazionali ed internazionali nel suggestivo contesto del Teatro Greco.

Il genere varia dal family all’horror, dalla dark comedy al drama, dall’animazione all’arthouse.

Protagonista l’identità femminile con il film d’esordio di Michela Cescon “Occhi Blu”, ma anche quello dell’israeliana Tanya Lavie “Honeymood”, dell’iraniana Rezvan Pakpour “Fractal” e una giuria con tre donne come componenti, presieduta dalla regista Susanna Nicchiarelli.

Attenzione particolare è dedicata agli autori italiani: “Boys” commedia road movie di Davide Ferrario, “La terra dei figli” anti-utopia di Claudio Cupellini, l’intimismo di “Atlas” di Niccolò Castelli, “A Classic Horror Story” di Roberto de Feo e Paolo Strippoli, debutto al Taormina Film Fest di Netflix.

La rappresentanza internazionale europea con il film “Next Door” opera prima dell’attore tedesco Daniel Brühl, il francese “La Signora delle rose (La Fine fleur)” di Pierre Pinot e quello extra-europeo “Long Day” del cinese Yumo Luo e gli altri delle registe.

Ci sarà il cinema family “Peter Rabbit 2 – Un birbante in fuga” tra animazione e live action di Will Gluck presentato il 30 giugno in contemporanea anche a Roma nell’ambito di TimVision Floating Theatre Summer Fest organizzato da Alice nella Città.

Quindi la black Woodstock di “Summer of Soul” concerto all’Harlem Cultural Festival del 1969 con B.B. King, Nina Simone, Stevie Wonder recuperato ed esaltato dal regista Ahmir “Questlove” Thompson  con un inedito accesso al materiale d’archivio.

A questi si aggiungono diversi eventi collaterali attraverso la collaborazione con Sicilia Film Commission che presenterà come evento culminante la proiezione del documentario “Lo schermo a tre punte” e un incontro con il regista Giuseppe Tornatore al quale parteciperanno gli allievi della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia e delle Università siciliane.

Si avrà la proiezione di “Space Beyond”, che ha come protagonista l’astronauta siciliano Luca Parmitano, seguirà “Sulle tracce di Goethe in Sicilia”, il documentario diretto e interpretato dal regista tedesco Peter Stein, che ripercorre le tracce del celebre Viaggio in Sicilia di Wolfgang Goethe, effettuato alla ricerca delle origini classiche della cultura europea. Infine una selezione di cortometraggi dedicati all’universo femminile, tra cui “La bellezza imperfetta”, del giovane regista siciliano Davide Vigore con la fotografia di Daniele Ciprì.

In collaborazione con l’Agenzia Nazionale per il Turismo il Premio ENIT “Il cinema che promuove la bellezza italiana” dedicato al film che meglio ha valorizzato la bellezza dell’Italia.

Diverse le attività in collaborazione con entità del settore tra cui all’apertura del festival l’assegnazione del “Premio Manfredi” al centenario della nascita, assegnato d’intesa con la famiglia dell’attore a colui che abbia rivelato un talento particolare nell’ambito del cinema.

Nel centenario dalla nascita di Leonardo Sciascia, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, l’autore verrà celebrato con la mostra “Cinema e Legalità” e la presentazione del libro di Fabrizio Catalano “Sciascia e il cinema, conversazioni con Fabrizio”, nipote dello scrittore. Mentre ci sarà un incontro col pubblico del regista Ferzan Özpetek  a vent’anni di “Le fate ignoranti”.

Quindi si assisterà alla proiezione del film in nuova edizione digitale “Bronte: cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato” di Florestano Vancini che vede Leonardo Sciascia fra gli sceneggiatori e di “Rapido del Sud" di Fausto Saraceni, un percorso nell’Italia degli anni Quaranta attraverso il tragitto Roma Taormina di un treno elettrico moderno, nel film di recente è stata individuata una giovane Silvana Mangano nel nel ruolo di una passeggera che accompagna un’amica.

Il Taormina Film Fest quest’anno inizia una collaborazione con Ciack, sul quale appariranno i commenti sui film e le interviste attraverso il Taormina Ciak Daily e verrà offerto un tirocinio presso il Festival ad alcuni studenti del Corso di Laurea Magistrale in Metodi e Linguaggi del giornalismo dell’Università di Messina.

 

Data ultima revisione: 25 giugno 2021