Home » Cultura » Rete Museale » Museo del mare etnoantrologico

Museo del mare, della pesca e delle tradizione marinare

Il percorso del Museo del mare, della pesca e delle tradizione marinare di Furci Siculo si sviluppa in 200 metri quadrati. Al suo interno sono raccolti reperti legati al mondo della pesca, provenienti da tutta la riviera ionica messinese. Accanto ai tradizionali e tipici sistemi di pesca, sono raccolti vecchi strumenti per la costruzione delle reti, tre tipiche imbarcazioni utilizzate dai pescatori ionici, la riproduzione di una vecchia bottega per la vendita del pesce, una piccola sezione cartografica marina. A breve sarà possibile seguire il restauro di due antiche barche da pesca, recentemente donate al Museo. La collezione si sta inoltre arricchendo di ulteriori pezzi, tra cui attrezzature legate alle antiche tecniche di pesca, quali quella del pesce spada, e una collezione di immagini d’epoca.

Il Museo demo-etno antropologico è di proprietà  Comunale.

Raccoglie strumenti di lavoro e oggetti legati alla pesca e alla vita marinara in genere.

Indirizzo: Via Madonna delle Grazie, 1 -  98023 Furci Siculo

Telefono: 0942798335

Orario visite: ORE: 9-12,30 E 16-18 APERTURA ANCHE SU RICHIESTA.

Per le scuole, su prenotazione, sono previste delle visite guidate che percorreranno i momenti principali della giornata di un pescatore, dal varo della barca fino alla vendita del pescato, con una dimostrazione di attività inerenti la costruzione di reti o nasse. Durata: 2 ore circa.

  • Come arrivare:
  • La località si trova lungo la SS 114 in prossimità dello svincolo A18 di Roccalumera ed è servita da pullman di linea e Stazione Ferroviaria.