Museo della Medicina
Il Museo della medicina contiene duecento reperti risalenti al periodo compreso tra il settecento ed il 1940; la rarità̀ e l’unicità̀ delle collezioni rende il luogo di grande prestigio ed alto valore scientifico.
Spesso, alcuni degli strumenti contenuti, sono talmente fragili o deperibili che vengono conservati con la massima cura e attenzione.
La galleria è dedicata al dottore Ottavio Badessa, e gli strumenti contenuti provengono, in grande quantità, dalla collezione privata del figlio Paolo Badessa.
Museo della Devozione
A Calvaruso sorge il Santuario dell’Ecce Homo, dove si venera la Sacra Effige secentesca, splendida opera lignea di Frate Umile da Petralia.
Nei locali attigui al secentesco chiostro del Santuario, dal 1983 è aperto ai visitatori il Museo della Devozione. In esso vengono custoditi quadri, ex voto e oggetti devozionali, legati al culto e alla devozione all’Ecce Homo.
Nella zona centrale del museo, si possono ammirare alcune statuette artisticamente espressive scolpite in legno, con vestiti di stoffa, raffiguranti La strage degli Innocenti. L’autore delle preziose sculture è Gaetano Gemmalo, artista messinese vissuto nell’Ottocento, attivo anche nel modellare figure da presepe. Fa parte delle collezioni del Museo anche un Paliotto, il pannello decorativo che riveste la parte anteriore degli altari.
Sono esposti, inoltre, due Mitre episcopali del ‘700, ricamate a mano, in seta e argento; alcuni testi di teologia del XVII sec., appartenenti all’antica biblioteca del convento; una statua lignea policroma secentesca raffigurante Santa Margherita d’Antiochia; il leggio, appartenente all’antico coro ligneo della Chiesa; due grandi candelieri in bronzo dorato del ‘700 ed infine dei quadri ex voto esprimenti, in modo molto semplice, la religiosità popolare.
Sito web: http://www.santuarioeccehomo.it/ilmuseo.html