Museo Storico Etnoantropologico

Nel cuore dell'incantevole borgo medievale di Savoca ha sede il Museo Storico – Etnoantropologico, uno degli esempi migliori di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale contadino.Nel 1984, nella sede municipale, fu inaugurata una mostra sulla civiltà contadina che, arricchita nel tempo, divenne permanente.Il 4 agosto 2001 è stato aperto al pubblico l'odierno museo. La struttura è ubicata nel centro storico di Savoca, consta di due piani ed è comprensiva di un'area esterna.Al museo è annesso l’auditorium comunale, utilizzato, oltre che per conferenze, convegni e momenti culturali, per le attività didattiche del Museo.

PRIMO PIANO

Sono riprodotti alcuni cicli del mondo contadino(panificazione, misure, il boscaiolo, la filanda, ecc.)
I reperti e gli utensili, esposti su contenitori di legno, sono accompagnati dalla relativa scheda tecnica. Sui bordi dei contenitori sono stati trascritti, in dialetto siciliano, i proverbi e le poesie popolari riguardante la cultura orale locale.
E' possibile ascoltare testimonianze e canzoni locali che si usavano cantare durante i lavori agricoli e la notte di San Giovanni, registrate parecchi decenni fa nel circondario di Savoca. I proverbi, inoltre, sono stati raccolti in un libro curato dal responsabile del museo, Santo Lombardo.

SECONDO PIANO

Viene proposta la storia locale a partire dal tardo medioevo con la creazione di ambienti particolari e con l'esposizione di preziosi manoscritti, ritratti, costumi, mappe e stemmi araldici. Una sezione tratta le famiglie notabili di Savoca. Trovano qui collocazione i cicli dedicati alla storia della scuola e della scrittura.

 presso Piazza Fossia.

Sito web:www.storienogastronomiche.it/al-museo-etnoantropologico-savoca