Museo della cultura e delle Arti Figurative Bizantine e Normanne

Il Museo è ospitato all’interno di quello che a partire dalla prima metà del 550 fu la sede di un monastero benedettino di clausura.

Con il passare dei secoli la struttura subì una serie di danni, al punto da divenire fin dalla fine dell’800 e gli inizi del 900 un complesso molto fatiscente, fino alla sua riqualificazione con fondi europei PIM .

Esso si articola su due diversi piani e diverse sezioni:

una sezione archeologica con ricco lapidarium con reperti provenienti da varie necropoli e dall’abitato della città greco-romana;

un’ara dedicata ad Augusto e diverse iscrizioni;

l’altra sezione è il fulcro del museo con gli affreschi bizantini e normanni, contenuti nello spazio di un antico santuario semi-rupestre con i quattro Santi dottori della chiesa d’Oriente che legano l’arte figurativa siciliana a quella macedone scoperta nel 1953 dall’ing. Domenico Ryolo.

La terza sezione è documentaria, ed è dedicata al Medio Evo nell’area dei Nebrodi, con una collezione numismatica da Giustiniano a Ferdinando il Cattolico.

 

sito web:www.comune.sanmarcodalunzio.me.it/index.php?option=com_content&view=article&id=53:museo-bizantino&catid=8

 

Apertura: il museo comunale è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 compresi sabato, domenica e festivi. Resta chiuso a Natale, Capodanno e la domenica di Pacqua.

Recapito telefonico : 0941 797719

Indirizzo: via Ferrarolo, 96 , San Marco d’Alunzio (Me)