Home » Cultura » Rete Museale » I Musei comune per comune » San Marco d'Alunzio

Museo della cultura

e delle Arti Figurative Bizantine e Normanne

Il Museo è ospitato all’interno di quello che a partire dalla prima metà del 550 fu la sede di un monastero benedettino di clausura.

Con il passare dei secoli la struttura subì una serie di danni, al punto da divenire fin dalla fine dell’800 e gli inizi del 900 un complesso molto fatiscente, fino alla sua riqualificazione con fondi europei PIM .

Esso si articola su due diversi piani e diverse sezioni:

una sezione archeologica con ricco lapidarium con reperti provenienti da varie necropoli e dall’abitato della città greco-romana;

un’ara dedicata ad Augusto e diverse iscrizioni;

l’altra sezione è il fulcro del museo con gli affreschi bizantini e normanni, contenuti nello spazio di un antico santuario semi-rupestre con i quattro Santi dottori della chiesa d’Oriente che legano l’arte figurativa siciliana a quella macedone scoperta nel 1953 dall’ing. Domenico Ryolo.

La terza sezione è documentaria, ed è dedicata al Medio Evo nell’area dei Nebrodi, con una collezione numismatica da Giustiniano a Ferdinando il Cattolico.

 

Sito web: www.comune.sanmarcodalunzio.me.it/index.php?option=com_content&view=article&id=53:museo-bizantino&catid=8

 

Recapito telefonico : 0941 797719

Indirizzo: via Ferrarolo, 96 , San Marco d’Alunzio (Me)

 

MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA

Idea

Allestito nei locali di Palazzo Crimaldi, un edificio rinascimentale recentemente restaurato, il Museo IDEA (acronimo di Interattivo, Didattico, Exbit, Arte), si sviluppa su uno spazio di circa 250 mq suddiviso in sette sale.

IDEA è andato ad arricchire il circuito del turismo culturale di San Marco d’Alunzio con lo scopo di diffondere il pensiero scientifico e critico.

Concepito come laboratorio didattico dove gli elementi presenti documentano esperimenti sugli studi di Platone, Archimede e Pitagora che con le loro scoperte hanno posto le basi alla scienza contemporanea, il museo si prefigge di attivare nei visitatori processi creativi permettendo loro di acquisire fiducia nella matematica e nella scienza e di approfondire le proprie idee all’interno di uno spazio pubblico.

All’interno sono esposte:

circa 20 installazioni interattive in legno attraverso le quali si possono sperimentare leggi della fisica e della matematica;

circa 200 modelli geometrici realizzati con la tecnica dell’origami molti dei quali richiamano i solidi platonici ed i modelli tradizionali;

circa 50 pannelli espositivi con alcuni dei quali, dietro suggerimento di COSA FARE, COSA ACCADE e COSA NOTARE, i visitatori possono interagire con gli exbit.

Questo Museo è particolarmente apprezzato dai ragazzi poiché ciascuno di loro, grazie ad un’attività di apprendimento ludico, svilupperà un pensiero critico in esperimenti dimostrativi di sfida e di scoperte che attirano l’attenzione stimolando la riflessione, l’interesse e la curiosità, mettendo in luce, altresì, il legame esistente tra cause ed effetti dei fenomeni che caratterizzano la realtà quotidiana. Potrà imparare giocando, con un processo di apprendimento basato sull’esperienza diretta, sull’attività e sulla sperimentazione soltanto con la supervisione delle guide.

Recapiti:

0941-797815: Museo IDEA

0941-797339: Ufficio Informazioni Turistiche

0941-797007 Comune di san Marco d’Alunzio

Indirizzo: Museo IDEA, Via Cavallotti, 98070 San Marco d’Alunzio (ME)

 

Per la particolarità e la fragilità degli elementi esposti è necessario prenotare le visite guidate presso l’Ufficio Informazioni Turistiche in quanto per ciascuna visita della durata di circa 90 minuti, si possono accogliere fino ad un massimo di 20 persone.

Qualora il numero degli utenti fosse superiore alle 20 unità questi saranno divisi in gruppi che si alterneranno tra la visita al museo IDEA e la visita agli altri beni monumentali e museografici di questo Centro.

 

 Email: museoidea@comune.sanmarcodalunzio.me.it

           uff.turistico@comune.sanmarcodalunzio.me.it

sito web: www.comune.sanmarcodalunzio.me.it/files/pdfsanmarcodalunzio(1).pdf