MU-MA Museo della Madonna dell’aiuto
Il Museo viene istituito senza fini di lucro, per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale nonché l’identità di Roccafiorita , contribuendo alla crescita culturale, turistica, economica del territorio e rafforzare il sentimento di comunità.
Il Museo è dedicato alla Madonna dell’Aiuto. La storia, la tradizione, la spirualità del culto della Madonna dell’Aiuto ha fatto emergere il meglio della comunità di Roccafiorita che, stringendosi attorno e abbracciando i sogni dei combattenti di onorare la Vergine, che li aveva tratti in salvo durante la seconda Guerra Mondiale, ha reso possibile, in pochissimo tempo ed in condizioni di miseria economica, la realizzazione di un’opera grandiosa quale il Santuario.
I lavori di realizzazione del Santuario sul Monte Kalfa hanno visto una grande partecipazione del paese, nel comprensorio e all’estero, i cui abitanti fin da subito hanno sentito come propria l’impresa, sollecitando le istituzioni locali, regionali, la deputazione nazionale, anche il Re del tempo.
La Statua, benedetta da Papa Pio XII diede la riscossa ad una popolazione martoriata dagli stenti e per la quale tutti diedero il proprio contributo economico e fisico per realizzare le prime celebrazioni, per arricchire il corredo sacro e permettere la costruzione del Santuario sul monte Kalfa .
Indirizzo: Il Museo si trova a Roccafiorita adiacente al Municipio in P.zza Autonomia, 1
Visite per appuntamento tel. 0942-726039 ; 3314393030
Email: segreteria@comuneroccafiorita.gov.it