Museo domestico arte contemporanea

Pettineo, è la sede della manifestazione annuale “Un chilometro di tela” e del “museo domestico”: le opere d’arte contemporanea realizzate durante la manifestazione “Un chilometro di tela” sono, in pratica, custodite dai “Pettinesi” nelle loro case e possono essere visitate da chiunque ne sia interessato.

Negli anni ’90 a Pettineo si svolgeva una manifestazione che era diventata un’attrazione non solo per i pettinesi, ma anche per curiosi e turisti ovvero l’estemporanea di pittura ideata dal mecenate Antonio Presti e chiamata “Chilometro di tela“.

Per tanti anni centinaia di artisti e abitanti del luogo hanno dipinto su quella lunghissima tela che attraversava le strade del borgo medioevale. A conclusione di tutto ogni artista ritagliava il proprio pezzo di tela e lo donava a quel cittadino di Pettineo che lo aveva ospitato a casa sua durante la manifestazione artistica. Quindi il cittadino di Pettineo lieto di ricevere l’opera d’arte la conservava in casa. Nasceva così il “Museo Domestico” in cui arte contemporanea e quotidianità diventavano uno splendido connubio.

 

Da Vedere a Pettineo
La chiesa Madre del XVI secolo custodisce due ancore marmoree attribuite a Giacomo Gagini.
La chiesa di S. Sebastiano, con portale cinquecentesco e, all'interno, soffitto a capriate.
La chiesa di S. Nicolò, la più antica del paese XIV secolo.

Come raggiungere Pettineo
Auto Autostrada A20 Me-Pa, uscita Furiano. Quindi SS 113 direzione Palermo, dopo Santo Stefano di Camastra bivio per Pettineo.
Treno A 7 km stazione di Tusa.