Home » Cultura » Rete Museale » I Musei comune per comune » Novara di Sicilia

 

MUSEO TERRITORIALE PALAZZO SALVO-RISICATO

Quale contributo alla conoscenza, conservazione, salvaguardia, recupero, valorizzazione e fruizione del Patrimonio Naturalistico e Storico del Territorio di Novara di Sicilia è stata promossa la realizzazione di un specifico Museo, con itinerari ad esso annessi. Detto Museo ha il compito di raccogliere, ordinare, catalogare, conservare e salvaguardare collezioni di materiale pregevole per interesse culturale, il quale rispecchia, per tipologia e maniera espositiva, le peculiarità territoriali e ambientali, enucleate da un importante e particolare percorso scientifico, che motivano l’istituzione del Museo stesso. Tale esposizione rappresenta la memoria di fenomeni naturali e di fatti storici che si sono distinti nella zona in oggetto ed è realizzata in maniera tale che arrivi lo stesso messaggio a tutti i visitatori, indipendentemente dalla loro età, estrazione sociale e culturale.

Documenta e illustra gli elementi evolutivi di tutta l’Area, partendo da quelli più antichi di natura geologica, fino a quelli storici, dando molto risalto alle peculiarità e alle unicità. Il Museo espone collezioni scientifiche, storiche e artistico-culturali provenienti dal Territorio di Novara di Sicilia, che hanno fatto parte direttamente o indirettamente della storia dello stesso. I reperti scientifici provengono da raccolte di esperti dell’Università degli Studi di Messina finalizzate a detta esposizione. Il resto del materiale è frutto di donazioni o di cessioni temporanee di associazioni o privati, i quali hanno voluto partecipare alla creazione di una struttura capace di ricostruire e tramandare nel tempo la memoria di avvenimenti naturali e storici, accanto alle linee e ai colori, o agli odori e ai sapori, che li hanno accompagnati.

 Il percorso museale è articolato in 12 sezioni tematiche ; (Geografia, Geologia, Architettura e Scultura, Paesaggistica, Storia, Arte Sacra, Memorie Familiari, Musica e Teatro, Antica Farmacia, Arte del Cucito e del Ricamo, Focolare Domestico, Quattro Stagioni) che mettono a fuoco il legame inscindibile tra oggetto e tempo, quest’ultimo espresso in Milioni o in Centinaia di anni, documenta l’evolversi delle Ere per i reperti più antichi (minerali, rocce fossili) e dei Secoli (carte tematiche, libri, dipinti, stampe e oggettistica varia).

Tale struttura, è stata realizzata con il patrocinio dell’Università di Messina e scientificamente curata da ricercatori dello stesso Ateneo. La struttura, inaugurata il 6 maggio 2007.

La struttura è aperta al pubblico.

 

 

MUSEO DEMOETNOANTROPOLOGICO PALAZZO STANCANELLI

 

Il palazzo Stancanelli , di proprietà comunale, risalente al XVIII Secolo, dalle caratteristiche tipologiche evidenti sia in facciata che all'interno dei vari ambienti che lo compongono, dichiarato di notevole interesse storico-ambientale, ai sensi della Legge 1/06/1939 n° 1089,con nota n° 513 del 1/03/1991 dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Messina.

 La facciata principale prospetta sulla Via Nazionale in corrispondenza di Piazza Bertolami, mentre la facciata secondaria prospetta su vicoli stretti (Via Ortazzo) ma da essa è possibile godere del panorama della costa tirrenica siciliana fin anche alle Isole Eolie.

Al piano terra/ammezzato si trova il museo demoetnoantropoligoco, che ospita numerosi pezzi ottocenteschi donati da privati o ritrovati sul posto che riguardano quattro settori: pastorizia, artigianato, attrezzi casalinghi, strumenti contadini.

Gli oggetti esposti sono ripartiti in tre ambienti principali che tentano di ricostruire la disposizione di un’antica casa urbana.

 La struttura è aperta al pubblico.

Sito web: www.comunedinovaradisicilia.me.it/musei.html

Tel. 0941 650954-5-6

Indirizzo: Piazza Girolamo Sofia n. 1 –

 Tel. 0941-650954-5-6 -fax. 0941 650030

Email: sindaco@comunedinovaradisicilia.me.it

 Pec: sindacocomunenovaradisicilia@pec.it